web analytics

Winepak: installare le Windows-app su Linux è più facile

wine 3.0.1

Presto potrebbe essere più semplice installare le Windows-app su GNU/Linux, grazie ad un nuovo interessantissimo progetto. Si chiama Winepak e, come si intuisce dal nome, l’idea consiste nel creare un package delle Wine-app in formato Flatpak.

Quindi al posto di cercare l’installer, scaricarlo, aprirlo con Wine e seguire la procedura installazione dovrete semplicimente installare un’app attraverso Winepak.

Cerca la Windows-app che ti serve nel repository di winepak, da terminale o mediante il software center” questo è quanto si legge sul sito ufficiale.

Winepak: un progetto interessante

winepak lolWinepak è in sviluppo da relativamente poco tempo, nonostante ciò ci sono già diversi giochi/app disponibili tra cui:

  • Overwatch (FPS)
  • Wow (World of Warcraft)
  • League of Legends
  • Path of Exile (Action RPG)
  • World of Tanks (multiplayer online game)
  • Cemu (emulatore per Nintendo Wii-U)
  • Notepad++

Le app e i giochi, ad oggi, sono pochi ma il potenziale dietro a Winepak c’è tutto!

Alcuni giochi e diverse app sono basate su alcuni scripts di Wine (“Wine tricks”) e Winepak ne automatizza l’inclusione. Il piano degli sviluppatori è preparare una specie di “Winepaks store” in modo da facilitare il download e la scelta delle app. Di fatto quello che fa Winepak era già possibile usando i prefixes di Wine. Sapere usare perfettamente Wine non è però da tutti e l’obiettivo di Winepak è facilitare la vita agli utenti. Winepak non include il software o i file di un gioco. Il programma esegue degli online-installers che scaricano legalmente il software.

Dato che alla base di tutto troviamo Flatpak quando il progetto sarà considerato stabile dovrebbe essere utilizzabile su diverse distro Linux, da Ubuntu passando per Arch fino a Fedora.

Per maggiori dettagli sul progetto vi rimando alla pagine GitHub ufficiale.

[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”https://github.com/winepak”]GitHub[/button]

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.