web analytics

Ubuntu alla conquista dell’IoT: ecco la certificazione per i mini-pc Intel NUC

intel nuc minipc

Canonical ha annunciato che Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è da ora certificato per i mini-pc Intel NUC. Rilasciato ad Aprile 2016 Ubuntu 16.04 è una long term release che verrà supportata fino ad Aprile 2021 con ben 5 point release. L’ultima della serie, Ubuntu 16.04.5 LTS, dovrebbe arrivare ad Agosto 2018. Xenial Xerus è la sesta LTS release della storia di Ubuntu e anche l’ultima ad usare Unity.

Shuttleworth, dopo aver tagliato i ‘rami secchi‘ dell’azienda (leggasi Ubuntu touch, Unity, etc) aveva preannunciato che Canonical si sarebbe buttata su settori emergenti quali IoT e cloud. La partnership con Intel sta dando i primi frutti.

Intel NUC ?

intel nuc ubuntu Nell’annuncio Canonical ha confermato che la partnership con Intel serve per facilitare la vita agli sviluppatori e ai produttori di dispositivi IoT.

I NUC possono essere usati per diversi scopi, sono mini-mini-PC. NUC significa “Next Unit Computing”, è un prodotto pensato e ingegnerizzato da Intel e, sorpresa, monta le CPU della casa di Santa Clara. Non è un prodotto per chi necessita di elevata potenza di calcolo ma è l’ideale per chi vuole un PC praticamente invisibile con cui fare un po’ tutto.

Ad oggi è già stata rilasciata l’ottava generazione dei NUC (basati su Coffee Lake) ma per ora solo la settima generazione è Ubuntu-certified (mi riferisco ai mini-pc con CPU i3, i5 e i7 Kaby Lake). In totale, ad oggi, si parla di circa una quindicina di prodotti certificati. Se siete possessori di un Intel NUC che rispecchia i requisiti potete installarci già da ora Ubuntu 16.04. Qui trovate le immagini ISO, i modelli compatibili e la procedura da seguire!

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.