web analytics

[GUIDA] Ecco come sospendere il sistema su Ubuntu 18.04 (Gnome Shell)

ubuntu 18.04.2 lts hwe

I nuovi utenti di Ubuntu 18.04 (Bionic Beaver) potrebbero essersi accorti della mancanza del bottone “Sospendi il sistema” nel menù di Gnome. Effettivamente nel menù di Gnome Shell compaiono solo tre opzioni:

  • Settings
  • Lock Screen
  • Power off

Chiaramente è possibile andare a sospendere il computer, sia in moto automatico dopo un periodo di inattività da parte dell’utente (questa impostazione può essere settata in Settings > Power) che in modo tradizionale. Come fare però se volete sospendere il pc in modo diretto perchè, ad esempio, vi assentate per qualche minuto dalla scrivania?

Ubuntu 18.04: ecco come sospendere il sistema

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo 2024 12:17

Il bottone per sospendere il sistema c’è, ma non si vede. La soluzione al problema è in realtà molto semplice. Tenete premuto il tasto Alt e il Power Off button diventerà un Suspend Button.

ubuntu 18.04 suspend button
Questa GIF vi mostra il Power Off che diventa Suspend!

Alternativamente potete tenere premuto per un po’ di tempo il Power Off button e esso si trasformerà automaticamente nel Suspend button.

Se volete avere l’opzione “Sospendi” sempre a portata di mano è necessario installare un’estensione chiamata, con poca fantasia,  “Suspend Button”. Ecco come appare il menù con questa estensione:

suspend buttonPotete scaricarla cliccando qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.