web analytics

Il kernel 4.17 arriva nei repository, inizia lo sviluppo di Linux 4.18

torvalds

Una settimana dopo il rilascio ufficiale del kernel 4.17 Greg Kroah-Hartman ha annunciato la disponibilità della prima point release. Storicamente le distribuzioni aggiungono nei rispettivi repository la prima point release del kernel e quindi dalle prossime ore potrete aggiornare il sistema.

Linux 4.17 offre diverse novità. AMDGPU DC, lo stack del display integrato nel kernel, è ora abilitato di defaut e supporta l’audio tramite HDMI e DisplayPort. Introdotto il supporto la nuova Radeon Vega 12, rimozione del supporto per diverse architetture di CPU (ben 8) ormai in disuso, presenti importanti migliorie per la gestione energetica e il supporto per ACPI TAD.

La prima point release invece introduce poche modifiche (solo 23 file cambiati con 131 insertions e 68 deletions).

Non sono il kernel 4.17, ecco l’RC1 del kernel 4.18

linux kernel 4.17 netmarketshare

Torvalds con un giorno d’anticipo ha annunciato la prima release candidate del kernel 4.18 che promette diverse novità.

Si comincia con il supporto per le CPU MediaTek MT7632A e Qualcomm Snapdragon 845 oltre al supporto mainline (cioè senza ulteriori patch o driver aggiuntivi) per il Raspberry Pi 3B+ e per i Nintendo NES e SNES Classic Edition. Attese importanti patch per le GPU Intel, le GPU AMD Vega 20 (non ancora lanciate) e Vega M (incluse nelle CPU Intel Kaby Lake G), mitigazioni per Spectre per le architetture ARM e miglioramenti nel supporto a USB 3.2 e USB Type-C.

Al variare del numero di release candidate che saranno necessarie il kernel 4.18 potrebbe essere rilasciato il 5 o il 12 Agosto. Per scaricare il kernel 4.17.1 o la prima RC del kernel 4.18 vi rimando, come sempre, a kernel.org

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.