web analytics

[GUIDA] Ecco come reimpostare la password di root su Ubuntu e Mint

root

Se avete dimenticato la password di root su Ubuntu o Linux Mint non preoccupatevi, è abbastanza facile andare a resettarla. Vi bastano cinque minuti e un po’ di pazienza: vi spiego come fare!

La procedura è valida su Ubuntu e Mint ma dovrebbe funzionare anche sui vari flavor (Xubuntu, Kubuntu, Ubuntu MATE, e così via). Vediamo dunque come procedere.

Resettare la password di root: guida passo-passo

Passo 1: riavviate (o accendete) il vostro pc e tenete premuto il tasto Shift. Se siete su macchina virtuale assicuratevi di cliccare all’interno del sistema ospitato.

Passo 2: dal GRUB menu selezionate Advanced options for Ubuntu (Linux Mint per chi di voi usa Mint) e date Enter :

resettare password ubuntu passo 1Su versioni vecchie di Ubuntu / Linux Mint potrebbe non esserci la sezione Advanced options, in tal caso procedete direttamente al passo 3.

Passo 3: In Advanced options, selezionate l’opzione recovery mode  (muovetevi con le freccette )

Passo 4: Dal Recovery Menu, date per selezionare l’opzione root (Drop to root shell prompt)dopo date Enter (potrebbe essere necessario dare Enter due volte):

resettare password passo 4Ora dovreste vedere qualcosa tipo root@lffl:~#).

Passo 5: dato che il filesystem è read-only dovete montarlo di nuovo dando i permessi in scrittura con questo comando:

  • mount -o rw,remount /

Passo 6: ora potete resettare la password di root. Date il seguente comando (rimpiazzate lffl con lo username per il quale volete cambiare la password):

  • passwd lffl

A questo punto vi sarà richiesto di inserire una nuova password. Dopo averla inserita (due volte) date il comando sync per essere certi che i dati vengano scritti su disco prima del reboot dopodidchè riavviate la macchina:

  • sync
  • reboot

Se tutto è andato a buon fine dovreste essere in grado di loggarvi con la nuova password!

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.