web analytics

Disponibile Shotwell 0.29.3: torna il riconoscimento facciale!

phoot man

E’ disponibile una nuova release del photo manager Shotwell. Shotwell è un programma libero per gestire e organizzare fotografie digitali e Shotwell 0.29.3 introduce diverse migliorie, soprattutto lato user interface (UI). Gli sviluppatori hanno lavorato molto per migliorare la stabilità del software.

La funzione che rende questa release degna di nota però è il ritorno del riconoscimento facciale o face detection feature nel master branch. Questa funzione ci consente di gestire e organizzare meglio le foto. La face detection è stata già sviluppata in passato, per la precisione nel 2012, durante l’evento Google Summer of Code. Fu abbandonata poco dopo e non è più tornata nel master branch, fino ad oggi almeno!

Shotwell 0.29.3

shotwell 0.29.3Il ritorno del riconoscimento facciale nel master branch fa presupporre che gli sviluppatori si siano decisi a perfezionare questa funzione basata su OpenCV. I devsi sono infatti al corrente del fatto che questa funzione è lungi dall’essere perfetta. Come migliorarla? Se ne sta discutendo su GitLab.

Le altre novità di questa release sono rapidamente riassumibili:
  • Extended properties è stato inserito nella sidebar
  • Introdotto un fix per lo Slideshow settings dialog
  • Introdotto il supporto per Flatpak

Shotwell 0.29.3 è considerata una unstable release e pertanto non è consigliata ufficialmente. Se però volete comunque provare quest’ultima versione potete scaricarla dal GNOME FTP Server.

Alternativamente, su Ubuntu, è possibile aggiungere il PPA per le release instabili di Shotwell. Il PPA è mantenuto da uno sviluppatore del software, Jens Georg. Nel momento in cui scrivo non è ancora stato caricato Shotwell 0.29.3, questione di ore. Per aggiungerlo aprite il terminale e date i seguenti comandi:

  • sudo add-apt-repository ppa:yg-jensge/shotwell-unstable
  • sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.