web analytics

Plasma 5.13: rilasciata la beta

plasma 5.13

KDE Project ha annunciato l’arrivo di Plasma 5.13 Beta dandoci così un assaggio delle novità che saranno pronte per la final release attesa per il prossimo mese.

Gli sviluppatori hanno apportato diverse importanti migliorie rendendo il desktop environment ancora più leggero. Hanno cercato di minimizzare l’utilizzo della memoria e di migliorare le prestazioni di runtime. Come si legge nell’annuncio ufficiale è stato introdotto inoltre un nuovo look per la schermata di login e di blocco.

Plasma 5.13: le novità

plasma 5.13 beta 5 notificationsGli highlights di Plasma 5.13 includono una migliore integrazione con i browser non-KDE (Plasma Browser Integration) come Firefox, Chrome, Opera e Vivaldi. I download vengono ora visulizzati nel popup di notifica di Plasma analogamente a quanto ora accade con il trasferimento file con Dolphin. Migliorati i controlli multimediali nel Media Controls Plasmoid (ad esempio è ora possibile skippare o mutare i video o la musica).

icon themeE’ stata implementata una nuova lock screen (la trovate nell’immagine in copertina) e ridisegnata la System Settings app, potete ora customizzare al meglio il vostro desktop environment. Il window manager offre alcuni nuovi effetti come il blur e il graphical package manager offre un miglior supporto per Snap. Lato Flatpak è stata introdotta la possibilità di scegliere il repository preferito dal quale installare un programma quando ne viene configurato più di uno.

plasma 5.13 beta 1 Continuano le migliorie anche sul fronte Wayland (è stato introdotto l’uso di EGL Contexts e un supporto iniziale per screencast e condivisione desktop).

E’ stato introdotto un nuovo CryFS backend e migliorato il widget Digital Clock oltre al plugin KRunner. E’ stato aggiunto un nuovo plugin (Plasma Calendar) per gli eventi astronomici. Ci sono poi tante altre piccole novità come un nuovo dialog pop-up che sarà mostrato quando un utente inserisce un secondo monitor esterno.

La final release di KDE Plasma 5.13 è attesa per il 12 Giugno 2018.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.