web analytics

[GUIDA] HydraPaper: impostare sfondi diversi su ogni monitor con GNOME

multimonitor

Impostare uno sfondo diverso per ogni monitor che utilizzate dovrebbe essere una funzione semplice da implementare… ma GNOME non offre nativamente questa possibilità. Se usi GNOME un modo per avere un wallpaper dedicato per ogni monitor è utilizzare l’applicazione HydraPaper.

Quest’applicazione funziona anche in accoppiata con Nautilus e vi permette di impostare wallpapers diversi per ogni monitor, mantenendo tutte le desktop-icons funzionanti.

 HydraPaper: impostare sfondi diversi su ogni monitor con GNOME

hydrapaper 1Va detto innanzitutto che l’applicazione supporta ufficialmente anche MATE e Budgie.

Come procedere? E’ abbastanza semplice.

Dopo aver terminato la procedura d’installazione aprite l’app e selezionate un wallpaper per ogni monitor dopodichè cliccate sull’apply button e il gioco è fatto. Se avete monitor ruotati verticalmente o con risoluzioni diverse sarete felici di sapere che HydraPaper si comporta bene anche in queste situazioni.

Il trucco usato dal’app è effettuare un merge di più wallpaper in un unica immagine ingannando GNOME. Si tratta di fatto di un workaround che risulta essere funzionale.

L’app aderisce ai KISS principles, principi dell’ingegneria del software che sostengono che il software migliore è quello facile da utilizzare. Per quanto riguarda l’installazione potete scaricare i sorgenti direttamente da GitHub oppure utilizzare la versione Flatpak.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegrame la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.