web analytics

Ubuntu MATE 18.04 arriverà con un nuovo layout chiamato “Familiar”

ubuntu mate

Martin Wimpress, a capo dello sviluppo di Ubuntu MATE, ha annunciato importanti novità circa Ubuntu MATE 18.04, la prossima LTS release di Bionic Beaver.

Se pensate di aggiornare a Ubuntu Mate 18.04 sappiate che vi troverete di fronte a un nuovo layout: “Familiar“. Per tutti i nostalgici dico subito il layout classico verrà comunque reso disponibile sulla distro (ma non sarà più di default). Potrete re-impostarlo grazie a MATE Tweak.

Ubuntu MATE 18.04 sarà molto “Familiar”

ubuntu mate 18.04Ho provato a fare un sottotitolo simpatico ma mi rendo conto di aver fallito miseramente. Gli sviluppatori di MATE invece sono riusciti a produrre qualcosa di nuovo che è sempre il benvenuto. Il nuovo layout utilizza il Brisk Menu (che rimpiazza la menu-bar). Brisk non è una novità in casa MATE: è già stato utilizzato in alcune release del passato.

La decisione di cambiare layout è stata presa a causa di problemi tecnici col layout tradizionale (pare che il porting su Bionic Beaver fosse problematico).

Oltre al nuovo layout Ubuntu MATE 18.04 introdurrà diverse novità. Migliorie per il supporto HiDPI, miglior supporto per i Global Menu e perfezionamenti per MATE Welcome e Software Boutique.

La novità più grossa sarà MATE 1.20, il desktop environment di default con migliorie sotto tutti i punti di vista (MATE Themes, MATE Sensors Applet, MATE Screensaver, MATE Panel, MATE Terminal, etc).

Ubuntu MATE 18.04 LTS arriverà il prossimo 26 Aprile come tutti i flavor di Ubuntu mentre il 5 Aprile prossimo sarà disponibile la Final Beta.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Via :