web analytics

Shotwell 0.28: il Photo Manager è più veloce che mai

shotwell 0.28

Shotwell è un programma libero per gestire e organizzare fotografie digitali per l’ambiente desktop GNOME. Gli sviluppatori hanno rilasciato Shotwell 0.28 “Braunschweig” che arriva un anno dopo rispetto alla tabella di marcia. L’attesa è stata abbastanza lunga ma allo stesso tempo costruttiva.

Gli sviluppatori hanno corretto ben 60 bug rispetto a Shotwell 0.27, dai crash casuali ai problemi con Wayland fino ai problemi minori.

Shotwell 0.28: il Photo Manager è più veloce che mai

shotwell 0.28 1Shotwell 0.28 è un aggiornamento importante che introduce anche nuove funzionalità oltre all’ingente lavoro di bug fixing. Queste le principali novità:

  • Introdotto il supporto per le immagini con background trasparente;
  • Migliorata l’image processing pipeline;
  • Velocizzata l’importazione di immagini RAW;
  • Fixato l’errore “Cannot claim USB device”;
  • Rimossa la possibilità di importazione via F-Spot (non penso che qualcuno lo usi ancora…).

Ha ancora senso usare Shotwell? Sicuramente è un’applicazione molto valida e adottata in tantissime distribuzioni Linux (compreso Ubuntu). Lo sviluppo di Showell è però veramente lento. La UI è invariata dal lontano 2009.

Il fork di Shotwell, “Photos”, introduce diverse migliorie con maggiore frequenza e anche GNOME Photos sta maturando in fretta.

Shotwell 0.28 è disponibile per il download cliccando qui. Se state usando Ubuntu 16.04 LTS (o superiore) o Linux Mint potete aggiornare Shotwell usando il PPA ufficiale:

  • sudo add-apt-repository ppa:yg-jensge/shotwell
  • sudo apt-get update

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.