web analytics

Cinnamon: velocizzata l’apertura delle app

linux mint

Clement Lefebvre ha informato la community circa le importanti migliorie che saranno pronte a partire dalla prossima release di Cinnamon. Come saprete Cinnamon è il desktop environment di default della distro Ubuntu-based Linux Mint. Alla base di Cinnamon c’è GNOME pertanto il DE non è leggero come MATE o Xfce.

Gli sviluppatori hanno ritenuto necessario garantire uno speed-up al desktop environment, vediamo i dettagli.

Cinnamon: velocizzata l’apertura delle app

cinnamon app Gli sviluppatori hanno analizzato il codice per cercare di migliorarlo e velocizzare l’apertura delle applicazioni. I problemi principali sono stati riscontrati in Muffin, la libreria utilizzata da Cinnamon per implementare il window manager. I developer hanno quindi integrato due commit per migliorare le performance.

Scavando più a fondo i devs hanno trovato 4 importanti colli di bottiglia che affliggevano l’elenco finestre e i pulsanti di avvio presenti sul pannello del desktop environment. Il team di sviluppo ha poi migliorato le animazioni che risultano ora decisamente più fluide.

Prima delle migliorie le prestazioni in confronto a Metacity erano le seguenti:

  • build time: 1s in Metacity, 4s in Cinnamon.
  • Recovery time: 6s in Metacity, 22s in Cinnamon.

Dopo il lavoro di speed-up le tempistiche risultano circa equivalenti.

La versione 3.8, release in cui saranno implementate le novità di cui abbiamo parlato sopra, sarà rilasciata insieme a Linux Mint 19. Per l’analisi tecnica di quanto fatto vi rimando alla pagina GitHub ufficiale.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.