web analytics

KDE annuncia Plasma 5.12.0 LTS

kde

Il team di KDE ha annunciato l’arrivo di KDE Plasma 5.12.0 LTS, la seconda LTS di Plasma 5.

Attraverso un post sul sito ufficiale gli sviluppatori hanno ufficialmente annunciato Plasma 5.12 LTS, un importante aggiornamento di Plasma 5.

Gli sviluppatori si sono concentrati per migliorare la velocità, il consumo di memoria e la stabilità generale. Il tempo di boot è calato sensibilmente. Plasma utilizza ora meno CPU e memoria rispetto alle versioni precedenti.

Per la prima volta è presente l’integrazione con Wayland su una LTS release. Il team ha garantito che miglioreranno ulteriormente l’esperienza d’uso con Wayland già dalle prossime release.

Plasma 5.12.0 LTS: ecco le novità

Ma vediamo quali sono le principali novità, che sono riassunte nel video qui sopra:

  • Night Color su Wayland che consente di regolare la temperatura del colore dello schermo per ridurre l’affaticamento della vista;
  • KRunner può essere utilizzato con Orca e altri software per la lettura dello schermo;
  • System Activity e System Monitor visualizzano ora i grafici per l’utilizzo della CPU per ogni processo;
  • La finestra di dialogo Proprietà mostra ora i metadati dei file;
  • Il menu applicazioni Kickoff ha ora un layout ottimizzato;
  • Migliorato il task manager;
  • Controlli multimediali nella schermata di blocco;
  • Il testo delle notifiche di sistema è ora nuovamente selezionabile e consente di copiare i collegamenti dalle notifiche.

plasma 5.12

Le ombre delle finestre sono centrate orizzontalmente e più grandi di default ed è stato migliorato il tema Breeze. Anche l’interfaccia utente di Discover è stata migliorata così come l’usabilità del global menù.

Per ulteriori dettagli vi rimando all’annuncio ufficiale sul sito di Plasma.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.