Due settimane fa vi ho parlato del team di sviluppatori e hacker fail0verflow che è riuscito a installare Linux su Nintendo Switch. Gli hacker del team hanno sfruttato un exploit di sistema che Nintendo non potrà riparare in alcun modo nemmeno con i prossimi aggiornamenti.

La falla riguarderebbe la boot ROM del SoC Nvidia Tegra X1. Quando la console viene avviata legge ed esegue una parte di codice situata in questa ROM che contiene informazioni riguardanti la procedura di boot.

Il lavoro del team era ancora “work in progress” ma ora è possibile disporre di una versione funzionante del sistema operativo open-source e utilizzare la propria console come se fosse un normalissimo tablet basato su Linux.

GNU/Linux su Nintendo Switch grazie a fail0verflow

Nintendo Switch linuxIl desktop environment è KDE Plasma ed è possibile disporre di tutte le principali funzionalità: interfaccia multi-touch, connessione internet attiva, navigazione web, grafica 3D e molto altro. Insomma, un vero e proprio tablet funzionante, anche se con alcune limitazioni.

GNU/Linux su Switch è possibile grazie al custom firmware chiamato Atmosphere-NX. Sarà possibile anche avviare un sistema GNU/Linux alternativo con un triplice boot perchè Atmosphere-NX si appoggia al bootrom exploit sin dall’avvio. Questo tipo di installazione supporterà una NAND emulata sin dall’accensione. Sarà anche possibile giocare online grazie all’EMUnand. L’avvio di Linux permetterebbe di avere tra le mani un PC portatile completo con architettura ARM.

Segnalo infine che nelle ultime ore abbia fatto capolino su Internet un nuovo emulatore denominato RyujiNX, sempre basato su Switch, capace di far funzionare solo alcuni software homebrew ed utilizzabile solo su PC Windows.
Trovate il video del funzionamento di GNU/Linux su Switch sul profilo twitter ufficiale del team di hacker.
sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles