web analytics

LosslessCut: tagliare i video non è mai stato così semplice

cut

LosslessCut è un tool molto comodo che ci permette di tagliare al volo un video.

I video editor per Linux non mancano da Kdenlive a Openshot passando per Lightworks e Blender. Sono strumenti utili e completi ma adatti per l’editing professionale.

Oggi voglio parlarvi di uno strumento più semplice da utilizzare ma che offre tante  funzioni di base che possono servire all’utente medio. Spesso in un video ci sono parti che vorremmo tagliare perchè inutili o magari venute male, e con LosslessCut risparmieremo un sacco di tempo.

LosslessCut: tagliare i video non è mai stato così semplice

losslessCut

LosslessCut è un tool open source e multi-piattaforma che potremmo ridefinire cutting-tool. Funziona anche con i file audio ed è incredibilmente semplice da utilizzare, basta uno sguardo all’interfaccia per capire come usarlo. Potete dimenticarvi la curva d’apprendimento.

Supporta la maggior parte dei formati audio e video, offre comodi shortcuts da tastiera (tasto h per mostrare gli shortcuts). Il rendering è immediato e soprattutto senza perdita di qualità.

Ecco come procedere:

  • Eseguite il drag&drop di un video nel player di LosslessCut, oppure aprite il file dal menù;
  • Usate la barra spaziatrice per mettere in pausa o per riprendere la visione;
  • Selezionate l’istante di taglio (cut start, tasto I) e di fine taglio (tasto O);
  • Cliccate sulle forbici per esportare il nuovo video che viene salvato nella stessa cartella del video originale. Il video originale non è stato modificato;
  • E’ possibile catturare uno snapshot pigiando sul camera button;

L’installazione su Linux è assolutamente semplice. Vi basterà scaricare lo Zip dalla pagina GitHub ufficiale, cliccando sul bottone sottostante, estrarlo e lanciare l’eseguibile.

[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”https://github.com/mifi/lossless-cut/releases”]Download [/button]

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.