web analytics

Disponibile una nuova versione del Video Editor Kdenlive

videoediting

Kdenlive si aggiorna: disponibile una nuova versione del noto video editor.

Kdenlive (acronimo di KDE Non-Linear Video Editor) è un software libero per l’elaborazione video non lineare per l’ambiente desktop KDE.

Il progetto, avviato da Jason Wood nel 2002, è ora mantenuto da un piccolo gruppo di sviluppatori. Questo programma vi permette di gestire tutti i formati supportati da FFmpeg (come Ogg, WebM, MPEG, AVI, QuickTime, WMV, e Flash Video), e supporta anche formati 4:3 e 16:9 sia per PAL, NTSC e vari standard HD, incluso HDV.

Disponibile una nuova versione del Video Editor Kdenlive

kdenlive 17.12

Kdenlive 17.12.0 è l’ultimissima release del video-editor, i devs si sono concentrati sul bug-fixing e sulla stabilità.

Gli sviluppatori hanno risolto due grossi problemi che affliggevano il software: ‘smoother seeking‘ e ‘reduced memory usage‘. L’app non è perfetta (nessun video-editor su Linux lo è)  ma offre il giusto mix di funzioni e anche un neofita può apprendere molto rapidamente.

L’eterno rivale è certamente Openshot, anch’esso ha molti problemi di stabilità.

Questa molto probabilmente sarà l’ultima major-release basata su questo codice sorgente. Kdenlive 18.04, che sarà pronto per Aprile, in concomitanza con l’uscita di Ubuntu 18.04, introdurrà diverse nuove funzioni, migliorie e una grossa rivisitazione del codice.

Per installare Kdenlive su Ubuntu la strada migliore è quella dell’Appimage che potete scaricare cliccando sul bottone sottostante.

[button color=”white” size=”normal” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”https://files.kde.org/kdenlive/release/kdenlive-17.12-x86_64.AppImage.mirrorlist”]Download[/button]

 

Per i più smanettoni: come detto nel corpo dell’articolo gli sviluppatori stanno preparando Kdenlive 18.04. E’ già disponibile l’alpha 2, che non è chiaramente pronta per essere usata quotidianamente, ma necessita di bug-hunting: potete scaricarla cliccando qui. Essendo un AppImage può essere usata parallelamente a Kdenlive 17.12.0.

P.S.

Se non riuscite ad installare l’Appimage procedete come segue.

  1. Tasto destro sull’AppImage;
  2. Selezionate “Proprietà>Permessi”;
  3. Date all’app i permessi per essere eseguita come un programma;
  4. Uscite e fate doppio click sull’Appimage.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.