web analytics

Disponibile Chrome 63

chrome

Google aggiorna il proprio browser: è ufficialmente disponibile Chrome 63.

Google ha dato il via al rilascio dell’update che introduce la versione 63 su piattaforme desktop (Linux, Windows e macOS) e dispositivi mobile (al momento solo Android).

Il passaggio alla nuova release avviene, come sempre, in modo del tutto automatico, ma è anche possibile forzarlo aprendo il menù principale (icona posta nell’angolo superiore destro dell’interfaccia), selezionando la voce “Guida” e infine facendo click su “Informazioni su Google Chrome”.

Disponibile Chrome 63

chrome 63

Le novità introdotte lato desktop sono rivolte principalmente alla community di sviluppatori. La Device Memory JavaScript API permette di conoscere il quantitativo di RAM a disposizione. La pagina chrome://flags è stata completamente rivista con l’adozione del Material Design.

Gli sviluppatori hanno fatto un bel restyling al riquadro che mostra le informazioni di sicurezza del sito visitato, accessibile facendo click sul pulsante al fianco dell’indirizzo.

Su Android, invece, le novità sono molteplici:

  • Nuovo pop-up per i permessi dei siti. In precedenza c’era una barra in basso alla pagina, che molti utenti ignoravano (il 90% delle volte, secondo analisi di Google);
  • Nuova display: minimal-ui permette agli sviluppatori di realizzare interfacce più semplici, senza action bar ed altri elementi, simili ai Chrome Custom tabs.
  • Ridisegnata la pagina chrome://flags, che non è più identica a quella desktop, ma ha una grafica dedicata, barra di ricerca, aree più ampie per una migliore esperienza touch, e delle schede per separare le funzioni sperimentali disponibili da quelle non disponibili;
  • Il rollout di Chrome Home è ora accompagnato da una schermata introduttiva che ne descrive le nuove funzionalità;
  • Migliorato l’auto-completamento nella barra degli indirizzi;
  • La selezione intelligente del testo.