Il codice sorgente di Vulkan sarà presto open source

amd-1

Il codice di Vulkan sarà OpenSource entro Natale.

I driver AMD Vulkan hanno fatto il loro debutto ben due anni fa. Inizialmente il codice sorgente era closed-source ma AMD aveva promesso che l’avrebbe reso open una volta pronto e collaudato. Si pensava fossero necessari pochi mesi ma mai come in questo caso vale il detto meglio tardi che mai.

Sicuramente entro il prossimo Natale AMD pubblicherà il codice sorgente dei driver. La data ufficiale non è stata resa nota ma è comunque una “questione di giorni”.

Il codice sorgente di Vulkan sarà presto open source

codice di vulkan

AMD ha anche lanciato l’Adrenalin Edition, aggiornamento dei suoi software Radeon, introducendo davvero moltissime novità.

La versione Linux di Radeon Adrenalin verrà resa disponibile su GitHub. L’idea di AMD consiste nel promuovere lo sviluppo di Vulkan e fornire un supporto più celere al nuovo hardware AMD. Adrenalin supporterà codice open source e closed source.

Ecco maggiori dettagli:

  • possibilità di impostare profili “compute” per utilizzare la GPU prettamente per svolgere dei calcoli (mining?);
  • Radeon ReLive ora supporta la condivisione immediata sui social network dell’esperienza di gioco (screenshot, streaming);
  • Radeon Overlay che permette di variare alcuni parametri e tenere sotto controllo l’hardware direttamente in-game;
  • miglioramento prestazioni del 15% dei Crimson ReLive (DirectX 11);
  • AMD Link, un’app che consente di tenere d’occhio il vostro sistema e le prestazioni di gioco;sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

10 Commenti

  1. chissà se come si vociferava tempo fa arriverà anche il radeon software come su windows?
    sarebbe un grandissimo passo in avanti per le gpu AMD, gia i driver sono molto buoni (quasi ottimi direi) e per di più sono open, ora è arrivato pure AMDGPU-DC, il driver video vulkan sarà finalmente open e quindi finalmente i driver open potranno raggiungere le prestazioni dei driver closed pure per i giochi che utilizzano vulkan (attualmente per vulkan i driver open sono inferiori mentre per opengl sono decisamente superiori i driver open di quelli closed)

      • guarda attualemnte ho un notebook con APU AMD carrizo, e mi sto trovando benissimo (a parte qualche problema iniziale dovuto ai driver che non erano maturi inizialmente).
        ma ora è ottimo.
        dovessi farmi oggi un fisso o un nuovo notebook punterei nuovamente ad AMD grazie ai fantastici driver open

      • Ho appena installato 2_3 distro linux su un notebook con nvidia 920.a parte il tearing video ci metteva 10 minuti per aviarsi con schermo nero,molto meglio i driver open o amd e intel

      • Ciao Maudit. A proposito del non supporto di nvidia a wayland, io avevo letto già un anno fa dei driver 364.12 che avevano supporto. Quali sono i problemi ancora presenti? Sto (per forza di cose) per passare ad Ubuntu 17.10 su un pc di casa (laptop con doppia scheda grafica) e vorrei saperne di più. Grazie.

      • tra l’altro ho visto che con gnome 26 (su debian testing) funziona perfettamente anche la doppia GPU (APU AMD e Dedicata AMD), basta un tasto destro su un’applicazione e poi selezioni “avvia con gpu dedicata” (o una cosa simile), ho provato ad avviare il terminale ed effettivamente usando quell’opzione glxinfo mi vede la dedicata e non l’integrata

        • il multigpu (ex crossfire) ribattezzato mGPU è correttamente supportato da Adrenalin e con quante gpu amd in parallelo e su quali distro?

          • ma sostanzialmente adrenalin è per windows, su linux non abbiamo adrenalin, per linux AMD rilascia ottimi driver opensource che stanno migliorando di versione in versione.
            comunque che io sappia il dualgraphics (crossfire) su linux non va, ma comunque non serve ad un gran che, anche su windows il dual graphics tra integrata e dedicata in questo notebook non porta grandi miglioramenti, anzi spesso non cambia proprio niente in quanto a performance (dipende molto da gioco a gioco).
            sicuramente però con APU desktop e GPU dedicata desktop le prestazioni migliorano

  2. comunque il titolo è un po sbagliato.
    non è che vulkan diventa opensource, vulkan è gia opensource.
    ciò che diventa open è l’implementazione di vulkan da parte di AMD nei suoi driver, che fino ad oggi era closed source.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here