Torvalds rilascia la prima RC del kernel 4.15

3
33
Linus-Torvalds

Linus Torvalds ha rilasciato la prima RC del kernel 4.15.

Dopo due settimane di merge window, necessarie dopo il rilascio del kernel 4.14 LTS, Torvalds ha dato il nullaosta per l’arrivo della RC1 del kernel 4.15.

Come dichiarato da Torvalds la maggior parte delle novità sono state gestite durante la prima settimana della merge window, pertanto tutto è proceduto per il meglio.

Torvalds rilascia la prima RC del kernel 4.15

linux kernel 4.15

Nonostante non sia una LTS release il kernel 4.15 porterà diverse novità. Gli sviluppatori stanno implementando una miglior gestione delle porte USB Type-C.  Il Type-C Port Manager (TCPM) fornisce la gestione dei ruoli delle porte con il nuovo standard, permettendo di gestire modalità particolari come l’alimentazione tramite USB. I driver possono quindi utilizzare questo gestore per impostare il comportamento dele porte.

Gli sviluppatori introdurranno poi il supporto alla lettura delle temperature dei processori della famiglia AMD Zen. Sarà possibile monitorare le temperature della CPU sotto stress anche su Linux.

Sarà presente il driver hwmon k10temp, che permette di accedere alle temperature dei processori AMD Zen (Ryzen, Threadripper, EPYC) insieme al nuovo display stack AMDGPU DC con annesso supporto alle GPU Vega.

 Se lo sviluppo procede secondo i piani dovrebbero essere necessarie solo 7 RC, pertanto a metà Gennaio 2018 dovrebbe essere rilasciata la versione definitiva. Torvalds si è detto fiducioso che questa release non subirà ritardi. Se volete provare questa RC1 potete farlo scaricandola da kernel.org.
Vi ricordo infine che il kernel Linux 4.14 LTS ha già ricevuto due point release ed è ufficialmente stabile, verrà supportato per 6 anni. Il kernel Linux 4.13 ha raggiunto lo stato di EOL (end of life) ed è pertanto consigliato passare al kernel 4.14.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.