web analytics

Disponibile il desktop environment Lumina 1.4.0

lumina

Ken Moore, creatore di TrueOS, ha annunciato il rilascio di Lumina 1.4.0.

Lumina Desktop è un desktop environment open-source usato di default da TrueOS e basato su Qt. Lumina è un desktop environment leggero per OS GNU/Linux ma anche per BSD.

La 1.4.0 è una major release che introduce diverse migliorie per diversi componenti.

Disponibile il desktop environment Lumina 1.4.0

lumina 1.4.0

Gli sviluppatori hanno introdotto il Lumina Theme Engine che aumenta sensibilmente le possibilità di personalizzazione del desktop environment. Contestualmente è stata sviluppata un’utility di configurazione che vi permette di effettuare la migrazione dalla vecchia installazione a quella nuova mantenendo le medesime impstazioni. Il Lumina Theme Engine arriva con diversi nuovi wallpapers creati ad hoc da diversi artisti.

Potete scaricare tutti i vari wallpaper dalla pagina Github ufficiale. Verrà aggiornata continuamente con nuovi wallpaper (color palettes, desktop styles etc etc) compatibili con il nuovo Lumina THeme Engine.

pdf viewer lumina 1.4.0
Il nuovo pdf-viewer built-in che trovate in Lumina 1.4.0. Semplice e ben fatto.

Lumina 1.4.0 è la prima release che arriva con un PDF viewer built-in che è stato chiamato lumina-pdf. Permette di visualizzare/presentare/stampare documenti PDF. Il tool sfrutta la tecnologia multi-threading che permette di sfruttare al meglio il processore del PC.

Gli sviluppatori hanno poi implementato diverse migliorie under the hood. Ad esempio alcuni componenti, come lumina-core, ora richiedono Qt 5.4 o superiore mentre lumina-mediaplayer Qt 5.7 (o superiore). Tutti gli altri componenti funzionano con Qt 5.2 (o superiore). Se installate Lumina da zero è cadamente consigliato installare le ultime librerie Qt disponibili.

Lumina 1.4.0 dovrebbe arrivare presto nei repositories della vostra distribuzione di riferimento.

Per ulteriori dettagli vi rimando al lungo posto pubblicato da Moore. Potete scaricare Lumina desktop cliccando qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.