Chiarimento: le versioni LTS del kernel non verranno supportate per sei anni

11
474
hartman torvalds

Il kernel Linux, le versioni LTS e un grosso misunderstanding…

Lo scorso due Ottobre noi di LFFL e molte altre testate importanti del panorama internazionale abbiamo dato una notizia che aveva del clamoroso. Il team di sviluppatori di Linux aveva approvato l’estensione del supporto per le prossime LTS (Long Term Support) del kernel da 2 a 6 anni.

In realtà c’è stato un grosso misunderstanding.

Chiarimento: le versioni LTS del kernel non verranno supportate per sei anni

linux kernel versioni lts

Il misunderstanding nasce dal fatto che il dipendente Google Iliyan Malchev ha condiviso la dichiarazione di Greg Kroah-Hartman per cui la release LTS 4.4 del kernel Linux sarebbe stata supportata 6 anni, invece dei consueti due previste dalle LTS. Questa affermazione è stata mal riportata e tutti i siti di informazione hanno riportato che tutte le prossime LTS avrebbero ricevuto sei anni di supporto.

Il problema è nato dal fatto che la dichiarazione di Kroah-Hartman era sulla specifica versione del kernel, e non su tutte le prossime LTS.
Il chiarimento arriva direttamente da Konstantin Ryabitsev, direttore della sicurezza infrastrutturale IT della Linux Foundation in un post sul suo canale Google+.

Egli ha affermato che “Il kernel 4.14 LTS non sarà supportato per 6 anni. Se anche Greg Kroah-Hartman lo farà per la 4.4 questo non vuol dire che tutti i kernel LTS da adesso saranno mantenuti così a lungo”

Dunque il kernel 4.14 LTS sarà supportato fino a Gennaio 2020, per due anni come al solito, mentre la 4.4 (rilasciata lo scorso Gennaio 2016) sarè mantenuta fino al 2022. Se il vostro desiderio è quello di avere una versione del kernel che duri il più a lungo possibile potete puntare sulla versione 4.14.

Ryabitsev ha inoltre invitato l’utenza a far riferimento al sito ufficiale del kernel per conoscere le date dell’EOL (vedi immagine sopra).

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.