LibreOffice su KDE Plasma avrà presto un nuovo look.

L’annuncio è stato fatto durante la LibreOffice Conference che si è tenuta a Roma qualche giorno fa.

Queste innovazioni saranno possibili grazie al lavoro di Katarina Behrens su VCL, il toolkit usato da LibreOffice per la gestione dell’interfaccia grafica, che è stato migliorato e reso compatibile con le Qt 5 in modo da integrarsi perfettamente con Plasma.

LibreOffice si rifà il look su KDE Plasma

libreoffice

Il lavoro di porting è stato sponsorizzato anche dal LiMux project, progetto sviluppato nel 2006 dalla città di Monaco e nato per sostituire Windows ed altri software proprietari su tutti i computer utilizzati dalla Pubblica Amministrazione.

LiMux è attualmente utilizzato e la città di Monaco di Baviera ha intenzione di continuare ad utilizzare al meglio la suite di LibreOffice su propri computer tanto da sponsorizzare il porting su Qt 5 della suite per KDE Plasma.

Katarina Behrens e il suo team stanno lavorando intesamente su VCL, plugin utilizzato dal software per disegnare la propria interfaccia grafica e che per funzionare bene su KDE Plasma richiede ancora molti miglioramenti.

VCL supporterà Wayland ed i monitor HiDPI ed il tutto si prevede verrà implementato nella versione 6.0 della suite; entro la fine di questa settimana invece sarà disponibile invece la prima versione Alpha.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Мартын Иванович

    Meno male. Io ho LibreOffice su Kubuntu e c’è un’interfaccia tipo Windows 95 che non riesco a cambiare

    • ctretre

      sudo apt install libreoffice-kde e poi dalle opzioni selezionare le icone breeze

      • Aster

        Proviamo

  • PoPe

    Bhè molto meglio, avevo letto che Monaco voleva mollare Limux, si sono resi conto che avrebbero sbagliato.

  • Maurizio Tosetti

    Monaco ha ufficialmente scaricato Linux e farà ritorno a Windows Motivo?: Costi troppi alti nel lungo periodo. Bah che pessimi calcoli…

No more articles