KDE festeggia i 21 anni di Plasma rilasciando alcuni importanti aggiornamenti.

Sono già passati 21 anni dall’arrivo di Plasma. I ragazzi di KDE hanno deciso di rilasciare in concomitanza del “compleanno” del desktop environment alcuni aggiornamenti per KDE Frameworks e KDE Applications.

KDE celebra i 21 anni di Plasma con alcuni aggiornamenti

kde plasma

KDE ha recentemente rilasciato Plasma 5.11, e nella giornata di ieri ha aggiornato KDE Applications alla versione 17.08.2 e KDE Frameworks alla 5.39.0.

KDE Applications 17.08.2 è la seconda di 3 point release della suite KDE Applications 17.08. In questo mese di lavoro gli sviluppatori hanno corretto diversi bug e migliorato le traduzioni. Oltre 25 problematiche riguardanti software quali Dolphin (file manager), Okular (document viewer), Gwenview (image viewer), Kdenlive (video editor), Kontact (personal information management, PIM) e Marble sono state corrette.

I devs hanno lavorato a lungo anche su KDE Frameworks 5.39.0. Migliorato il framework Kirigami, utile per costruire interfacce cross-platform orientate al mobile, ma anche Plasma Framework, KWayland, che ora supporta XDG 6, Baloo, KTextEditor, KXMLGUI, Solid, KWidgetsAddons, KPackage Framework, KIO, KDeclarative, KConfig, e Breeze.

Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog completo di KDE App 17.08.2 e a quello di Frameworks 5.39.0.

Sia KDE Applications 17.08.2 che KDE Frameworks 5.39.0 arriveranno nei repo della vostra distro GNU/Linux di riferimento molto presto.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles