web analytics

[GUIDA] Ecco come aggiornare il sistema a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark

update

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark è stato rilasciato: vediamo come aggiornare il sistema.

Come sapete Ubuntu 17.10 è disponibile da un paio di giorni e offre grosse novità e migliorie: un nuovo desktop environment un nuovo display server, un nuovo display manager, un nuovo kernel, un nuovo… beh insomma avete capito!

Nell’articolo vi verrà spiegato come aggiornare da Ubuntu 17.04 o da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 17.10.

[GUIDA] Ecco come aggiornare il sistema a Ubuntu 17.10 Artful Aardvark

Prima di effettuare qualsivoglia aggiornamento ci sono alcune cose da fare. Innanzitutto effettuate un backup di tutti i dati sensibili per evitare spiacevoli perdite di dati.

Dovete poi verificare di aver installato tutti gli aggiornamenti della vostra attuale release. Per farlo aprite il terminale e date il seguente comando:

  • sudo apt update && sudo apt dist-upgrade

Aggiornare da Zesty Zapus ad Artful Aardvark

ubuntu 17.10 artful

Potete aggiornare a Ubuntu 17.10 in due modi:

  • Usando il Software updater;
  • Usando il terminale.

I metodi sono equivalenti, scegliete quello che preferite. Se usate il Software Updater dovete attendere la notifica di aggiornamento che potrebbe richiedere tempo visto che i server in questi giorni sono oberati di lavoro.

Per aggiornare manualmente aprite il terminale e date:

  • sudo update-manager

Questo comando dovrebbe aprire l’update manager e notificarvi che è disponibile un aggiornamento, se ciò non accade aprite il terminale e date questo comando:

  • sudo do-release-upgrade

Fatto ciò procedete con l’aggiornamento dando tempo al sistema di trovare tutti i pacchetti, estrarli e installarli. Riavviate il pc se richiesto.

Al termine dell’aggiornamento Unity sarà ancora installato sul sistema se volete utilizzarlo vi ricordo che funziona solo con Xorg (che non è abilitato di default su Artful Aardvark).

Aggiornare da Xenial Xerus ad Artful Aardvark

Per eseguire l’aggiornamento da Ubuntu 16.04 a Ubuntu 17.10 dovrete prima passare per Zesty Zapus.

Ecco come procedere:

  1. Aprite ‘Software & Updates’ dalla Dash;
  2. Selezionate il tab ‘Updates‘;
  3. Trovate la sezione dedicata agli aggiornamenti e modificate le impostazioni di ricerca da “LTS” a “Ogni nuova versione”;

In questo modo vi verrà notificato l’aggiornamento a ZZ. Una volta completata la procedura d’aggiornamento potrete seguire quanto detto sopra per passare da Zesty Zapus ad Artful Aardvark.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.