web analytics

Krita 3.3 promette un miglior supporto ai display HiDPI

krita

Il lavoro su Krita 3.3, prossima point release di Krita, procede spedito…

Una prima RC di Krita 3.3 è già pronta per il testing e ci offre la possibilità di parlare di quelle che saranno le novità introdotte con il prossimo aggiornamento.

Krita 3.3 promette un miglior supporto ai display HiDPI

krita 3.3

Alcune novità, che però sono poco  interessanti per utenti Linux, riguardano l’introduzione del supporto per la penna del Microsoft Surface. Krita 3.3 promette poi di fixare diverse problematiche emerse con GPU Intel grazie all’adozione (opzionale) dell’API Direct3D al posto di OpenGL. Saranno presenti anche migliorie per i formati GMIC e PNG. Se provate a creare una nuova immagine dalla clipboard essa avrà ora un titolo.

Al centro dell’aggiornamento troviamo un miglior supporto per display HiDPI, sia per piattaforme GNU/Linux che Windows. Per chi non lo sapesse gli schermi HiDPI sono sempre più diffusi e utilizzati su una grande varietà di dispositivi. Chi ha avuto modo di osservarne uno da vicino di sicuro avrà avuto difficoltà a distinguere pixel contigui, notando una migliore resa del testo e dei contenuti video ad alta definizione. HiDPI è infatti l’acronimo di High Dots Per Inch e si riferisce ad una categoria di display caratterizzati da un’elevata densità di pixel, tale quasi da competere con la risoluzione della carta stampata.

Con l’aggiornamento verranno introdotte anche alcune nuove “commandline options”:

  • –nosplash per lanciare Krita senza mostrare lo splash screen;
  • –canvasonly per lanciare Krita in Canvas-only mode;
  • –fullscreen per lanciare Krita in modalità full-screen.

Se siete interessati a provare questa RC1 potete scaricare l’appimage cliccando qui. Per ulteriori dettagli della prima release candidate vi rimando al sito ufficiale di Krita.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.