web analytics

Disponibile Korora 26 “Bloat”

korora

Korora 26 “Bloat” è ufficialmente disponibile per il download.

Korora 26 è l’ultima versione della nota derivata di Fedora (nello specifico Fedora 26) che ha come caratteristica principale quella di facilitare l’utilizzo di Fedora grazie alla presenza di repository di terze parti e ottimizzazioni varie (tweaks, codecs e packages che non si trovano su Fedora).

Disponibile Korora 26 “Bloat”

porcospino bloat korora 26

La novità più importante di questa versione è l’abbandono del supporto a 32 bit: a partire da Korora 26 verranno supportati solo i sistemi a 64 bit (x86_64). Gli utenti che dispongono hardware in grado di far girare sistemi a 64 bit ma che in passato hanno installato la versione a 32 bit sono invitati dagli sviluppatori a migrare alla versione a 64 bit. Altri requisiti importanti: sono richiesti 2GB di memoria RAM e 20GB di spazio libero sul disco di sistema.
Cinque sono le edizioni disponibili, ognuna con uno specifico desktop environment:

  • Cinnamon 3.4;
  • Gnome 3.24;
  • Plasma 5.10;
  • Mate 1.18;
  • Xfce 4.12.

Ricordate che il desktop environment predefinito su Fedora è GNOME pertanto se non sapete quale edizione scegliere la GNOME-edition è sicuramente quella meglio ottimizzata.

Indipendentemente dal DE scelto avrete a disposizione una funzione di backup tutta nuova: “[…] Ad ogni release cerchiamo di migliorare il nostro sistema operativo. Questa volta abbiamo implementato una nuova app per il backup dei vostri dati che sarà presente in ogni edizione di Korora 26 […]“.

Una curiosità: il nome “Bloat” non è certo stato scelto perchè il sistema è pieno di bloatware. “Bloat” è il nome di un porcospino che compare nel popolare cartone “Alla ricerca di Nemo” prodotto da Disney/Pixar. Tutte le versioni di Korora prendono il nome di un personaggio di tale cartone.

Per il download di Korora 26 potete recarvi qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.