web analytics

Arriva la petizione per salvare Adobe Flash

flash

Quando viene annunciata la morte di un software, ecco che qualche nostalgico fa capolino chiedendo di salvare qualcosa: Adobe Flash sopravviverà?

Come sapete, ve ne ho parlato in un recente articolo, Adobe ha annunciato che Flash, famoso plugin per i contenuti multimediali online, non sarà più aggiornato dalla fine dell’anno 2020. Nei prossimi anni Adobe continuerà comunque a collaborare con Google, Microsoft e le altre grandi aziende del Web per fornire aggiornamenti di sicurezza per Flash.

La notizia è stata ben accolta da sviluppatori e dalla stragrande maggioranza degli utenti, anche se Flash ha ancora qualche sostenitore…

Arriva la petizione per salvare Adobe Flash

adobe flash

E’ infatti nata una petizione su GitHub per tenere in vita in qualche modo questo software. Lanciata da un gruppo di sviluppatori è stata chiamata “save Adobe Flash“.

“È una parte importante della storia dell’informatica ed uccidere Flash significa impedire alla generazioni future di accedere al passato. Giochi, esperimenti e siti web sarebbero dimenticati. Rendere Flash OpenSource potrebbe essere una buona soluzione per mantenere vivi i progetti realizzati con Flash, in archivio. […] Ci deve essere un modo per convertire i file swf/fla/drc in HTML5/WebAssembly/ WebGL/Canvas oppure qualcuno potrebbe scrivere un player standalone” questa l’idea di Juha Linstedt. web developer.

Il Player ha effettivamente fatto la storia di internet. Fu rilasciato per la prima volta nel 1996 da Macromedia, succesivamente acquistata da Adobe nel 2005, quando YouTube decide di utilizzare questo componente per la riproduzione dei video rendendolo il player più popolare del web.

Ad oggi quasi 6000 persone hanno firmato la petizione che sarà poi simbolicamente recapitata ad Adobe.

Cosa ne pensate? Ha senso mantenere in vita Flash?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.