web analytics

Linux tocca il picco storico nel Marketshare

Linux

Il Marketshare di Linux su pc desktop ha toccato il punto più alto di sempre lo scorso mese.

Parola di NetMarketShare secondo le cui analisi Linux è passato tra Maggio e Giugno dal 2% al 2.36%, record che entra nella storia in quanto mai raggiunto. La compagnia basa le proprie statistiche registrando i sistemi operativi dai quali vengono acceduti i principali siti internet nel mondo.

Come potete vedere dal grafico sul sito netmarketshare Linux negli ultimi mesi è sempre stato attorno al 2%. macOS si prende un buon 6.12% mentre combinando i vari OS di Microsoft la casa di Redmond si prende (quasi) tutta la torta col 91.51%.

Linux tocca il picco storico nel Marketshare

linux marketshare

Queste statistiche vanno sempre prese con le pinze. Il metodo usato per raccogliere i dati è ovviamente opinabile ma d’altronde è impossibile verificare in modo certosino il numero di macchine effettive su cui è installato GNU/Linux.

NetMarketShare effettua le proprie statistiche su un numero di siti pari a 40’000, che sono pochissimi se comparati al numero di siti registrati nel mondo che attualmente è circa pari a 900 milioni.

Statcounter, altro ente che effettua statistiche di questo tipo, per il mese di Maggio 2017 ha registrato, a livello mondiale, un uso di Linux pari al 2.54%  che è molto vicino al valore trovato da NetMarketShare, questo ci dice che i numeri non sono perfetti ma non si discostano troppo dalla realtà.

Passare dall’1.99% al 2.36% non è una gran crescita direte voi, ma un picco del genere nell’arco di un mese non era preventivabile, vedremo nei mesi a venire se il valore verrà confermato o se è stata una semplice casualità. Vi ricordo che la grande forza del software libero non è data dal numero degli utenti che lo usano ma dalla libertà che offre ai propri utenti.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.