Ecco 5 applets da non perdere per il desktop environment Budgie.

Gli applets altro non sono che mini-app che ‘abitano’ nel vostro pannello. Mettono a disposizione funzioni addizionali spesso utili sia al principiante che all’utente più esperto.

Sicuramente avrete già un piccolo set di applets nel vostro pannello, come ad esempio l’orologio, l’indicatore del segnale Wi-Fi, il controllo del volume etc.

Abbiamo selezionato per voi 5 applets che vi permettono di aggiungere al volo qualche funzionalità al vostro desktop environment.

Utente di Budgie Desktop? Ecco 5 applets da non perdere

Haste

haste ubuntu budgie

Il primo di cui vi voglio parlare è HasteSe dovete abitualmente condividere frammenti di testo o codice, script o altro Haste fa al caso vostro. Vi permette di modificare e inviare rapidamente del testo attraverso il servizio Hastebin direttamente dal destkop. L’applet tiene in memoria la storia del testo che avete condiviso così potete facilmente leggerlo, modificarlo, cancellarlo o inviarlo nuovamente.

Controllo della luminosità

Non tutti hanno una tastiera che permette di modificare la luminosità, pertanto avere un applet che permette di farlo al volo è decisamente comodo.

L’applet si chiama Brightness Control vi permette di cambiare con due click la luminosità del monitor ed è basata sul controller del volume pertanto vi risulterà familiare. Spostate lo slider su e giù per alzare o abbassare la luminosità.

Places

places

L’applet Places vi permette di passare istantaneamente da una cartella ad un’altra, da un disco all’altro oppure da una chiavetta USB alla SD card con un semplice click.

Permette anche la rimozione sicura dei dischi e delle chiavette esterne inserite. Da provare.

Calendar

Avere il calendario sott’occhio è sempre comodo. Cliccando sull’orologio di default non si apre il calendario cosa che sarebbe invece comoda. L’applet Budgie calendar funge da orologio e da calendario contemporaneamente.

Screenshot

Screenshot

Questa app fa esattamente ciò che dice il suo nome. Vi permette di catturare al volo uno screenshot, anche solo di una porzione di schermo. L’immagine può poi essere salvata in locale e immediatamente condivisa sui vari servizi di image hosting supportati (es: Imgur).

Presente anche una piccola serie di impostazioni (delay, pointer visibility, thumbnail previews…) che rendono l’applet un po’ più completo.

Budgie su Ubuntu 17.04+

Tutti gli applet sopra citati possono essere installati dall’Ubuntu Budgie Backports PPA solo su Ubuntu Budgie 17.04.

Questo PPA contiene anche l’ultima versione di Budgie desktop, ecco i comandi da dare per l’installazione:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntubudgie/backports
  • sudo apt update && sudo apt install budgie-calendar-applet budgie-brightness-control-applet budgie-haste-applet budgie-screenshot-applet

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • jboss

    appena ho tempo da perdere devo provare questa bugia

    • io sinceramente continuo a preferire gnome shell

      • Aster

        A me su archi con gdm non mi fa log in GNOME classico

      • muradreis

        Budgie è gradevole ed interessante, una volta riscritto in qt ancora di più. Ma non si può negare che gnome shell con una dash to panel fa essenzialmente le stesse identiche cose, anzi meglio. Forse su sistemi molto datati.. ma anche qui ho i miei dubbi

    • Aster

      E un ottima alternativa e molto bella,peccato non ci sono le icone su desktop;)

      • luca ciccotelli

        non si possono aggiungere in un secondo momento tramite qualche opzione (purtroppo da utente windows non posso fare a meno delle icone su schermo, cartella documenti, cestinom etc.)? mi stava venendo voglia di provare solusos

        • Aster

          No,almeno io non bo trovato qualche applet,solus OS e stupenda,una delle distro più leggere e carine che bo provato negli ultimi anni

  • La scoperta dell’acqua calda… già installate. Grazie.

  • Stefano

    Utili ma ricordate che funzioneranno solo per la serie 10.x.x . Con la 11 si passerà a qt quindi queste o vengono riscritte da zero o ne serviranno altre …

    • floriano

      come deepin anche budgie passa a qt?

      • muradreis

        si, è noto da un bel pò. La prossima versione sarà in qt, la 10.x.x. è stata l’ultima

  • AlexAMD

    Ciao a tutti, come posso visualizzare Home e cestino sul desctop, non trovo nessuna opzione al riguardo …. grazie a tutti

No more articles