web analytics

Brightness controller: miglioriamo la gestione della luminosità

luminosità

Brightness Controller: il tool per gestire al meglio la luminosità del monitor.

Brightness controller è una semplice utility open-source che vi permette di gestire al meglio la temperatura del display, la luminosità e il colore.

Potrete impostare al volo la luminosità che preferite in un range che va da 1% (luminosità minima) a 100% (luminosità massima). Il tool è sviluppato in Python2 e Pyside e dovrebbe supportare tutti i display senza distinzioni di marca o dimensioni.

Brightness controller: miglioriamo la gestione della luminosità

brightness controller

Per tutte le versioni di Ubuntu (da Ubuntu 14.04 passando per Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, Ubuntu 17.04 Zesty Zapus fino all’atteso Ubuntu 17.10 Artful Aardvark) l’utility è disponibile via PPA.

Per aggiungere il PPA aprite il terminale (Ctrl+Alt+T) e date il seguente comando:

  • sudo add-apt-repository ppa:apandada1/brightness-controller

Successivamente controllate gli aggiornamenti e installate l’utility dando:

  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get install brightness-controller

Per chi non volesse aggiungere il PPA è possibile scaricare il pacchetto .deb cliccando qui. Se volete rimuovere l’utility è sufficiente dare da terminale

  • sudo apt-get remove brightness-controller && sudo apt-get autoremove

mentre per rimuovere il PPA andate in system settings -> Software & Updates ->Other Software.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.