David Callé ha annunciato la disponibilità dell’IDE Visual Studio Code in formato Snap.

Dopo Atom anche Visual studio Code è disponibile come Snap. VSC è un editor di codice sorgente sviluppato da Microsoft per Windows, Linux e macOS. Si basa su Electron, un framework con cui è possibile sviluppare applicazioni Node.js.

Lanciato nel 2015 da Microsoft Visual Studio Code si è imposto come uno degli editor di codice preferito dalla community degli sviluppatori . Mette a disposizione oltre 3000 estensioni. Offre completamento intelligente del codice, evidenziazione ella sintassi, snippets, refactoring e supporto completo per il debugging.

La Casa di Redmond nel mese di Marzo ha rilasciato un importante aggiornamento dell’editor a dimostrazione del fatto che crede molto nel progetto. L’aggiornamento integra diverse nuove feature finalizzate in particolare alla massimizzazione della produttività.  Le novità riguardano vari aspetti dell’applicazione a cominciare da una Welcome Page pensata per fornire documentazione ai nuovi utenti e un accesso rapido ai progetti per chi già conosce questo strumento.

Visual Studio Code, ecco lo Snap

visual studio code

Visual Studio Code era già disponibile per Linux ma ora potete installare la versione Snap.

L’installazione da oggi in poi può avvenire direttamente dallo Snappy Store di Canonical grazie ad un semplice comando da lanciare nel terminale dell’app. Per farlo dovete dare:

  • sudo snap install --classic vscode

Questo comando può essere usato per installare Visual Studio Code anche su Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak), Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) e in futuro anche su Ubuntu 17.10.

E’ tutto! Abbastanza semplice no?

Una volta che Visual Studio Code è stato scaricato e installato potete lanciarlo dal terminale o dalla GUI del vostro desktop environment preferito(Unity, GNOME, KDE, Xfce…etc).

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • jboss

    snap snap snap snap, addio flatpak, docker etc etc

  • Claudio

    Ho installato tempo fa visual studio ma da qui non riesco poi a compilare con gcc o llvm. Qualcuno ha idea di come procedere?

    • Daniele Capello

      Devi creare un file di configurazione, non è un IDE ma un editor. Se cerchi strumenti di sviluppo per c/c++ ripiega su altro, oppure installa abbastanza estensioni per fare quello che cerchi

    • Installa Atom con il pacchetto gcc-make-run e portrait compilare tranquillamente.

      • Claudio

        Cos’è atom? Un IDE?

        • È un editore di testo, come gedit, con tante funzionalità. Ti permette di modidicarlo sia in grafica con i temi e in più ti permette di installare tantissime estensioni. In questo caso ho installato un estensione che mi fa compilare il codice sorgente di c++ ( e tutte le classi con la programmazione ad oggetti) direttamente dall’editor.

  • Simone

    Esiste da una vita

No more articles