web analytics

Rilasciato Debian 8.8: 90 aggiornamenti di sicurezza e 68 bug corretti

debian

Debian 8.8 è l’ottava point release di Jessie.

I lettori che usano Debian “Jessie” saranno contenti di sapere che l’ottava point release del sistema operativo è stata rilasciata ieri, 6 Maggio. Corretti problemi presenti in numerosi packages e chiuse diverse falle di sicurezza che sono emerse dal rilascio di Debian GNU/Linux 8.7, avvenuto in Gennaio.

In totale segnaliamo 90 aggiornamenti legati alla sicurezza del sistema e la correzione di 68 bug, l’aggiornamento è caldamente consigliato. Se voleste installare Jessie su una nuova macchina o formattare vi conviene attendere il rilascio delle ISO in modo da evitarvi il download dei nuovi pacchetti. Se sul vostro pc state usando Debian 8.7 non dovrete far altro che aggiornare il sistema per avere Debian 8.8.

Debian 9 “Stretch”

debian 8.8

Due parole anche sul successore di ‘Jessie’, ovvero Debian 9, codename “Stretch”. Stretch verrà rilasciato il prossimo mese, la data non è ancora definitiva, e la novità è data dal fatto che non supporterà il Secure Boot come comunicato da Steve McIntyre e Jonathan Wiltshire. Questa caratteristica sarà, probabilmente, aggiunta in seguito. Si è scelto di non inserirla per mancanza di tempo, si voleva evitare il rischio di incorrere in bug o problematiche gravi.Quando sarà possibile utilizzare la versione definitiva di Stretch, resterà solo la netinst. Un singolo CD che permette di installare il sistema operativo con il leggero desktop Xfce. Fanno il loro ritorno i rilasci delle weekly per tutti gli ambienti desktop. Saranno disponibili sia per i sistemi a 32 bit che a 64 bit. È stato integrato il supporto all’UEFI.

Come supporti per l’installazione potremo usare i Blu Ray ed i DVD, sia per la versione amd64 che i386. Mentre saranno abbandonati definitivamente i CD.

Sarà disponibile anche la versione per ARM64 con Openstack. Inoltre chi avrà bisogno di driver proprietari potrà usufruire di immagini e live speciali non ufficiali.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.