GNOME 3.24.1 è  disponibile per gli utenti di  Ubuntu 17.04.

Rilasciata un paio di settimane fa GNOME 3.24.1 è la prima point release dal rilascio di GNOME 3.24 (avvenuto lo scorso mese di Marzo 2017). Con GNOME 3.24.1 gli sviluppatori hanno inserito un buon numero di migliorie e corretto diversi bug. Numerosi i componenti aggiornati:

  • GNOME Shell UI;
  • Mutter (window manager);
  • Introdotte poi piccole ma significative novità per GNOME Control Centre, GNOME Photos, GNOME Maps e GNOME Games.

GNOME 3.24.1 le novità

gnome 3.24.1

GNOME Shell: corretto un problema legato alla notifica dell’ app del meteo; corretto un problema legato al drag and drop in modalità anteprima (overview mode).

Photos 3.24.1: corretto un problema che impediva la modifica dell’aspect ratio.

Maps 3.24.1: migliorato il rendering.

Mutter 3.24.1: utilizza EGL al posto di GLX quando si disegna usando GLES. Corretto inoltre un problema legato all’HiDPI detection (con i monitor in layout verticale).

Potete far riferimento all’annuncio ufficiale per maggiori dettagli su questa point release.

Vi ricordiamo che GNOME 3.24 riceverà un’ulteriore point release, GNOME 3.24.2, il prossimo 10 Maggio. Se state utilizzando Ubuntu 17.04 (o Ubuntu GNOME 17.04) con GNOME desktop installato riceverete la notifica dell’aggiornamento direttamente nel Software Updater.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • VincenzOS

    Tante migliorie ogni volta ma un supporto migliore agli schermi hidpi quando? Con gnome puoi mettere fattore ingrandimento o 2 oppure rimani a 1 e ti metti gli occhiali da vista. Per uno schermo full hd da 13.3 pollici con Windows 10 il fattore adattamento è automatico.

    • Aster

      Non e vero,il supporto DPI su windows e ancora un problema,basta che scarichi GNOME tools e imposti hidpi 2 o 3

      • VincenzOS

        Assolutamente no. Già di default prende upscaling a 1.5 w10 (2 è troppo grande). Sui gnome come ripeto 2 è troppo, mi serve 1.5 e non c’è.

        • Maddo

          Hai provato a usare lo zoom di xrandr insieme allo scaling di gnome? Non uso gnome, ma so che molti giravano attorno al problema così.

        • Aster

          allora prova un altro DE,tutti i possessori di schermi 4k me compresso si trovano meglio con linux che windows

          • Elmo Therto

            Dicono che la situazione sia migliorata con l’ultimo Update di Windows. Purtroppo non ho la possibilità di testarlo, ma se qualcuno può confermarlo…

          • Aster

            con cu si e migliorata ma non risolta,diciamo il problema sono i software piu che altro non il so,io uso cinnamon ,ma le mie colleghe con gnome 3 e 15 pollici pero si trovano da dio,forse tu hai un 13 ?

          • Elmo Therto

            nono, non era per me. io per il 90% del tempo lavoro con 2 monitor esterni da 27 fhd per cui non ho grossi problemi, anzi.

          • Aster

            A OK,su 13 qhd a volte da peoblemi, sul 15 no

          • VincenzOS

            Tutti la stessa cosa. Un po’ si salva unity ma escono delle icone e testi che lasciano molto a desiderare.

          • Aster

            Cinnamon e budgie vanno bene sul mio

    • Giangi

      Con windows 10 stessa cosa, ho dovuto comprare gli occhiali per vedere le comete per poterlo utilizzare decentemente.

      • VincenzOS

        A me non sembra. Io utilizzo upscaling a 1.5 e vedo tutto decentemente e tranquillamente. Tra l’altro unity è l’unico ambiente grafico in cui si può impostare fattore d’ingrandimento 1.5 ma viene una schifezza l’adattamento di tutti gli oggetti e i testi dell’ambiente grafico.

No more articles