web analytics

Ubuntu scarica Thunderbird?

ubuntu_

Ubuntu necessita di un’email app di default? E, se sì, perchè proprio Thunderbird?

Come sapete nel 2011 Ubuntu è passato da Evolution a Thunderbird. Sei anni dopo pare che gli sviluppatori stiano tornando sui loro passi, o quasi.

In un post sul sito ufficiale di Ubuntu ci si chiede proprio questo: è necessario avere un’email app di default? La usano abbastanza persone da giustificarne la pre-installazione?

Ubuntu GNOME 16.10, ad esempio, includeva Evolution ma dalla versione 17.04 non è stato pre-installato alcun client e-mail e non ci sono state particolari polemiche o feedback negativi: chi lo vuole se lo installa da solo.

Uno, nessuno e centomila

thunderbird on-ubuntu

C’è poi un’ulteriore questione da affrontare: quale client andrebbe installato? e perchè? Ci sono utenti che preferiscono l’uno e utenti che preferiscono l’altro.

Tra Thunderbird ed Evolution nel post vengono evidenziate le seguenti caratteristiche:

Thunderbird:

  1. Basato su GTK2
  2. Progetto della community, Mozilla non paga sviluppatori per portarlo avanti
  3. Non si integra con GNOME online accounts
  4. Migliore integrazione con Unity

Evolution:

  1. Lo stile della UI non è esattamente compatibile con quello di GNOME ma forse è meglio di Thunderbird
  2. Piccolo team di sviluppo
  3. Non è disponibile su altri sistemi operativi

Non si sta tanto discutendo sull’utilità di un client e-mail quanto sulla necessità di pre-installarne uno e, nel caso, quale merita di stare sul disco di sistema.

Non sono un grande utilizzatore di e-mail, per le poche che mando mi appoggio ai servizi online  (outlook, gmail, etc) che sono ben fatti per un uso sporadico. Personalmente ritengo che la rimozione del client e-mail sarebbe la scelta più sensata, voi cosa ne pensate?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.