Canonical ha confermato che gli aggiornamenti di sicurezza termineranno a Giugno: è la morte degli Ubuntu phone.

Shuttleworth colpisce ancora e dopo Unity 8 ha depennato anche Ubuntu touch dal futuro di Canonical.

Gli ultimi aggiornamenti saranno incentrati sulla correzione di bug e problemi di sicurezza. Dopo il 17 Giugno Canonical non aggiornerà più Ubuntu touch. Questa scelta è in linea con le ultime decisioni prese dall’azienda e se la aspettavano in molti, ne avevamo parlato anche qui su LFFL.

L’Ubuntu app store, unico luogo ufficiale dove scaricare le app, chiuderà entro fine anno. Quindi oltre a non poter scaricare le nuove app non potrete neanche più riceveregli aggiornamenti e ovviamente gli sviluppatori non potranno più aggiornare niente.

La compagnia ha confermato la notizia in una mail a Nerwork World aggiungendo che non sarà più possibile comprare app dall’Ubuntu Phone app store a partire da Giugno. Gli sviluppatori potranno rilasciare gratuitamente le app o ritirarle dallo store.

Ovviamente la notizia non sorprende dato che il ‘sogno’ della convergenza era già morto e sepolto insieme a Unity 8 anche se l’amaro in bocca resta perchè il progetto Ubuntu phone era davvero interessante.

Possedete un Ubuntu Phone? Funziona ancora…

ubuntu phone

Niente store e niente aggiornamenti, nemmeno per device importanti come  Meizu PRO 5 o Bq Aquaris M10. Essi continueranno a funzionare anche in futuro anche se usare uno smartphone senza aggiornamenti non è sicuro e non ha nemmeno tanto senso.

Cosa ne pensate ? Io non ho un Ubuntu phone, pur avendo provato l’OS sul mio vecchio Nexus 4, ma immagino l’amarezza di chi ci ha creduto spendendoci soldi o tempo per il testing…

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Viktor Kopetki

    a dirla tutta io ho un Honor 7 pagato 350€ e dopo 18 mesi non escono più aggiornamenti nemmeno per il mio, quindi chi ha un Ubuntu Phone non ha tanto di più di cui lamentarsi….

    • Maurizio Tosetti

      Si pero’ hai le app nuove e aggiornate, dallo store.

      • gianluca

        molte app non funzionano su sistemi piu vecchi

        • Maurizio Tosetti

          Honor 7 non è poi così vecchio, l’aggiornamento di Android arriva a Marshmallow (6.01), si può andar avanti tranquilli per 2 anni..

    • Confermo, lo possiedo anch’io ed è una cosa veramente vergognosa.
      Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza risalgono ad Agosto 2016.
      Prima di avere un firmware con Android 6.0 senza il problema delle notifiche sono passati MESI, nel frattempo zero aggiornamenti.
      È stato gestito male fin dalla sua nascita, ma ho paura che succederà la stessa cosa pure con i successori.
      Hai notato che usando CPU-Z, come Kernel Architecture dà ARMv7? Da quel poco che ne so, ciò significa che il sistema è a 32 bit, altra fregatura.
      Comunque prima o poi dovrebbe uscire il firmware B390, sempre basato su Android 6.0 ma con le patch di aprile (probabilmente sarà il suo ultimo aggiornamento).

      • Viktor Kopetki

        guarda, bel telefono ma mai più Honor

        • Maudit

          Pendetevi uno xiaomi, un MI 6 e non avrete mai da lamentarvi sugli aggiornamenti.

          • Io ho ordinato pochi giorni fa un OnePlus 3T, non vedo l’ora che arrivi.
            Tra il produttore e la community, dovrei rimanere “coperto” per molto tempo.
            Il problema è che dovrei cercare di vendere al più presto l’Honor, in modo da rientrare in parte nella spesa. Ed io che speravo di venderlo almeno a 150 euro (è in perfette condizioni ed è ancora in garanzia), per adesso mi ha contattato solo un tizio offrendomi 100 euro.

          • Daniele Cereda

            A 100 vendilo non trovi di meglio oramai Huawei è conosciuta io è dal p6 che li ho abbandonati ora non aggiornano manco il p9 ed è detto tutto. Con OPO dormi sonni tranquilli.

          • Baron Samedi

            Il P9 lite e’ 7.0 da una settimana…

          • Con il P9 Lite, considerato anche il costo, si stanno comportando bene (molto meglio rispetto al mio Honor). Non capisco questa discriminazione da parte di Huawei/Honor.

          • Ma ci manca, per 100 euro piuttosto me lo tengo, è una cifra ridicola.
            Fortunatamente sono riuscito a venderlo oggi a 170 euro, sono soddisfatto ahahah.
            Per me, mai più Huawei/Honor. Mi sta bene che non siano puntualissimi lato aggiornamenti Android, però dovrebbero aggiornare almeno la loro interfaccia (ad esempio come Meizu: pochi aggiornamenti Android, ma il firmware viene aggiornato spesso).
            Huawei invece non fa nessuna delle due cose.
            Speriamo bene con OnePlus 😀

          • Luca Cavedale

            spero aggiornino il mio note 3 pro a nougat, per il momento nada

          • Maudit

            Anche io ho il redmi note 3 pro, dovrebbero aggiornarlo a Nougat (prima o poi).
            Tuttavia, se guardi in Impostazioni->info telefono, le patch di sicurezza riguardanti Marshmallow (a prescindere dagli updates settimanali della MIUI) risalgono al 1 aprile 2017.

          • Luca Cavedale

            si quello sicuramente! dal lato sicurezza patch non ci si può lamentare, stanno avanti anni luce ai huawei

    • Elmo Therto

      Dipende dallo smartphone. Il mio galaxy note 3 è del 2013 e ancora oggi ricevo costantemente aggiornamenti di sicurezza.

      • Si appunto, dipende.
        Certi produttori (pure famosi) si comportano veramente male lato aggiornamenti, come ad esempio Huawei/Honor.

    • Dany

      Scusa ma ti compri Huawei e poi ti aspetti aggiornamenti? Forse dovevi un attimino informarti prima…

      • Viktor Kopetki

        a parte Samsung e Sony ci sono altri che aggiornano i propri modelli ?

        • Dany

          Motorola, Nexus, HTC…Hai proprio scritto quelli che NON aggiornano (Sony una volta…)

  • lucapas

    Dopo tutti gli annunci alla Jobs e successivi fallimenti, Mark per me ha ormai perso completamente di credibilità. Penso che quelli che ancora lo seguono si fidano più del suo portafogli che dei suoi progetti.

  • Edmond Dantès

    Ho un bq4.5 dopo aver usato questo non mi va proprio di tornare ad android… e mi sa che rimarrò con ubuntu phone fino a quando non mi esplode il telefono… mi piace usarlo, mi piace l’aspetto, e mi dispiace che finisca tutto così ci credevo in questo progetto.

    • Fighi Blue

      sinceramente penso che con un po di modding si possa mettere android sopra (non sono informato). Puoi mantenere un sistema completamente open comunque se non metti le gapps. Almeno ti dura anche dopo la data di scadenza

      • Edmond Dantès

        le app che ci sono già sono ottime per me, certo da premettere che non uso whatsapp perchè non me ne frega nulla dei siti o programmi social come facebook e compagni, e devo ammettere che ho fatto un pensierino al plasma mobile. ma dovrei cercare una guida e mi sa che per me potrebbe essere difficile la procedura d’installazione.(non mi piace android)

        • Fighi Blue

          non ti piace per quale motivo? Per me il problema sono le gapps che rallentano di parecchio il sistema, android puro per me è ottimo

          • Edmond Dantès

            1 perchè è lento.
            2 semplicemente mi piace di più ubuntu.

            il bello per me era la scelta, anche se non fornito di programmi, anzi app come android, mi piaceva e mi piace il modo in cui è fatto. non solo la velocità ma le swipe gesture ad esempio.. l’unica cosa che posso dire per farti capire cosa intendo è che non mi piace android. ( ho conservato dentro un cassetto un sony xperia con ovviamente android dunque so di cosa parlo)

          • Edmond Dantès

            Cmq è difficile spiegarlo ho la sensazione che ubuntu abbia un cuore e android no, è sciocca come cosa, ma è lo stesso motivo che mi porta ad amare linux su pc e non windows. scendo a compromessi, perdo qualcosa ma uso ciò che amo. XD

          • MirkoHW

            L’ultima versione di Android che hai provato è stata la 1.6 donut?
            Lento? ma dai! E poi scusami, se proprio dobbiamo parlare di lentezza.. Ubuntu Touch non mi sembra che sia esattamente un campione in performance.. anzi, è uno degli OS piu’ lenti che abbia mai provato in vita mia: Pure su hardware decenti, come quelli dell’One Plus One e del Nexus 5..

    • Maurizio Tosetti

      fai bene, per un anno puoi star tranquillo.

      • Edmond Dantès

        spero anche di più…

    • bypasser

      Ubports ha intenzione di continuare lo sviluppo e il supporto dei device ufficiali canonical…forse ti conviene dare un’occhiata al loro sito. Certo la vedo una strada in salita ma è proprio per questo che andrebbero incoraggiati e poi non è che ci si perda molto a seguire i loro progressi.
      Se ho capito bene in una fase iniziale faranno una migrazione del codice canonical sulle loro platform (necessario reflash) quindi non ci saranno modifiche sostanziali del software

      • Edmond Dantès

        qualcuno ha provato plasma mobile?

    • Aster

      quali app funzionano ?

  • Paolo Campi

    un fallimento di dimensioni mastodontiche che non si vedeva dai tempi del nostrano della multipla…

    • user1

      E allora quello della fiat sedici cos’è stato?

  • floriano

    in quei cellulari bisognerà mettere qualche rom di Android oppure cercare il modo di far girare Sailfish os (ammesso che pure questo sia ancora vivo)

    • 247

      vivissimo…te lo dice un utente jolla in attesa del prossimo update 😉

  • user1

    Mi chiedo chi sia stato così pazzo da comprarselo.

    • gabriele tesio

      io l’ho comprato. E NON MI PENTO. 😛

      • Aster

        io forse prendo un opx

        • Perchè proprio quello?

          • Aster

            Per provare Ubuntu,poi mi piace il design,sono combattuto tra mi5 zuk2 e quello

          • Fra i tre, eviterei proprio l’opx (intendi l’OnePlus X, giusto?), è quello con l’hardware più obsoleto.
            Il Mi5 e lo Zuk Z2 invece sono attualissimi.

          • Aster

            Si lo anche io a odo mi5 ceramica,ma come ti ho scritto voglio provare Ubuntu,sul n7 2013 non mi ha impressionato

        • gabriele tesio

          io comunque aspetterei un po per vedere come parte il tentativo di ubports. Se riecono a fare qualcosina nei prossimi mesi magari forse prenderò anche io uno dei device supportati, comunque il port per l’one plus X è solo al 10% e con quello che è successo non so quanto ci metteranno prima di completare il port, i tre device che consigliano loro perchè funzionano al 100% sono il faiphone 2, il nexus 5 e il one plus one. I due prossimi al completamento (90%) sono il nexus 10 e il nexus 7 (2013), seguiti dall’optimus L90 al 75%, e con tutto quello che devono fare ora non mi stupirebbe se sospendessero temporaneamente il port su nuovi telefoni, salvo magari giusto i due quasi completati.

          • Aster

            beh io ne approfitterei di un viaggio in cina,ma se l’n7 e al 90% prendo un mi5 in ceramica e sono ok,non e che amo molto gli smartphone,specialemten ora che sono troppo grandi per i miei gusti,,la mia e solo curiosita o voglia di provare tutti i sistemi

          • gabriele tesio

            Guarda, trovi tutto sul loro sito, ubports, puoi vedere a che punto sono i vari port, hanno sul loro blog un po di q&a in cui spiegano i loro piani etc, ti consiglio di visitarlo, così magari ti fai una idea più precisa.

          • Aster

            si li daro un occhiata grazie

  • Matteo Bonanomi

    Per un ex utente ubuntu che non lo usa più da due anni, chi mi riassume brevemente come si è arrivati alla fine di Unity? Tolta unity e l’idea della convergenza, che ne sarà della main release? Ritorno alle origini con Gnome?? Era dalla 10.04 che ci speravo!

    • floriano

      gnome 2
      gnome 2 +compiz
      unity (gnome 2 +compiz)
      unity 7 (gnome 2 +compiz)
      unity 8 (qt+…)
      gnome 3

      • Matteo Bonanomi

        ok, la cronologia mi è chiara… sono stato utente Xubuntu fino a circa la 14.04. Non mi è chiara la motivazione che hanno addotto per piantare il progetto Unity8, e addirittura Unity in toto. L’interfaccia che proporranno di Gnome sarà rivisitata o sarà Gnome “puro”? Per buttare via tutti gli investimenti fatti in questo ramo, chissà cosa dev’esserci stato dietro…

        • floriano

          troppo lavoro e si sono incartati da soli. adesso puntano solo ai server e a tempo perso fanno il desktop….

          • Matteo Bonanomi

            hanno tagliato il rubinetto dei fondi =) finchè il sistema user-friendly delle sue derivate non ne è intaccato, non è nemmeno una notizia troppo brutta (almeno per me).

          • alex

            rimanda, rimanda e alla fine si sono accorti anche loro che rimandare ancora era ormai ridicolo…

        • Aster

          Hai dimenticato Ubuntu TV,un altra cosa che poteva avere introiti in questi tempi

  • che peccato…veramente deprimente..

No more articles