Thunderbird 52 è stato da poco rilasciato, vediamo tutte le novità.

In questi giorni abbiamo dato ampio spazio alle novità sul fronte Canonical tralasciando un attimo le novità sul fronte software. Mozilla ha rilasciato l’ultima versione stabile di Thunderbird introducendo una buona serie di migliorie.

Thunderbird 52

thunderbird 52

Tra le tante cose segnaliamo una nuova toolbar e un folder view selector che rimpiazza le vecchie folder view arrows. Gli eventi del calendario possono essere ora creati e modificati al volo.

Migliorata poi la teconologia di caching IMAP grazie alle ultime tecnologie di caching pensate proprio da Mozilla. La chat built-in di Thunderbird ha un migliore supporto a Twitter mentre il supporto a Yahoo! messenger è stato rimosso. Come in Firefox 52 è ora richiesto PulseAudio per ascoltare gli audio. Quando decidete di rimuovere un account e-mail da Thunderbird avete ora la possibilità di eliminare tutti i file corrispondenti, ciò permette di mantenere il sistema pulito.

Per maggiori dettagli potete consultare le note di rilascio.

Thunderbird 52 è disponibile per Windows, macOS e ovviamente GNU/Linux. Gli utenti Ubuntu riceveranno l’aggiornamento direttamente nell’update manager nei prossimi giorni. Per un’installazione pulita è possibile scaricarlo dal sito ufficiale.

Thunderbird 52

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google PlusDa oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Psyke Dady

    Piccolo errore dopo l’immagine nell’articolo, alla frase:

    “Migliorata poi la teconologia di caching IMAP grazue alle ultime tecnologie di caching …”

    Avete scritto grazue invece di grazie.

    • Matteo Gatti

      corretto, grazie mille 😀

  • Daniele Cereda

    Aggiornato ieri a un paio di clienti, ma la parte grafica della toolbar non cambia come quella in screnshoot, idee sul motivo o è un tema applicato?

    • quello ad occhio mi sembra il tema numix.. anche quello per firefox è così, quindi magari anche su thunderbird chi ha fatto lo screen, ha il tema numix per thunderbird… non so

      • Daniele Cereda

        grazie provo anche se per ora con l’aggiornamento i temi sono tagliati fuori

  • icos

    Felice di vedere che lo sviluppo continua. Ma non era stato “abbandonato”? Ricordo di aver letto che qualcosa a riguardo tempo fa.

    • si lo avevano detto, ma semplicemente credo che abbiano deciso di non seguire più i rilasci di firefox, un tempo, ogni volta che usciva una nuova versione di firefox, usciva anche una nuova di thunderbird, poi hanno cambiato e ora thunderbird esce solo in concomitanza con le versioni ESR di firefox, quindi ogni 7 versioni, e non si concentrano più su nuove feature, ma più che altro sul bugfix e aggiunta di piccole novità

    • PS: da quanto ho capito, mozilla ha tolto gli sviluppatori pagati da thunderbird, quidni è in pasto alla comunità e volontari.
      quindi lo sviluppo continua ma a differenza di anni fa, ora non c’è più nessuno sviluppatore pagato da mozilla

  • Viktor Kopetki

    se ci fosse un supporto ufficiale (anche a pagamento) per sincronizzare rubriche e calendari con i vari google, microsoft, zimbra, ecc. sarebbe il top assoluto.

    • Fabrizio Fringuelli

      Il calendario di google lo puoi vedere con un plugin (google calendar tab).. ed è quasi come averlo integrato.. ma da questa visualizzazione hanno tolto il campo cerca.. manca sempre quel pezzetto per essere perfetto.

No more articles