Timo Aaltonen di Canonical sta lavorando all’ultima versione di X.Org e Mesa, li vedremo in Zesty Zapus?

Nell’ultimo post sul suo blog Timo Aaltonen ha rivelato che l’ultima versione del display server X.Org, ovvero la 1.19.2, è pronta per un testing intensivo così come la libreria grafica Mesa 17.0.1.

Ho preparato X 1.19.2 e Mesa 17.0.1 per Zesty Zapus, potete testarli usando il relativo PPA” questo un sunto delle parole di Aaltonen.

Testing testing e ancora testing

Mesa 17.0.1 X.org

Quello di Aaltonen più che un annuncio è una chiamata alle armi: i devs hanno bisogno del testing intensivo degli utenti e del bug reporting. Per Canonical sarebbe un risultato eccezionale rilasciare Ubuntu 17.04 con uno stack grafico aggiornato perchè garantirebbe migliori performance soprattutto in ambito gaming, punto storicamente dolente delle distro GNU/Linux.

Se avete tempo e voglia il vostro aiuto sarebbe veramente utile, vi consiglio di installare il tutto su una partizione separata da quella che usate quotidianamente. Stando alle parole di Aaltonen Canonical dovrebbe inserire nei repo ufficiali di Ubuntu 17.04 sia X.Org Server 1.19.2 che Mesa 17.0.1 questa settimana. Ciò significa che al 99% dovremmo vederli nella release definitiva, anche considerando che manca oltre un mese al “grande giorno”.

Nel frattempo vi segnalo che il kernel Linux 4.10.1 è arrivato nei repo di Zesty Zapus.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Andrea

    Non so se sono fortunato o se è così per tutti, ma sul vecchio laptop del 2008 i nuovi kernel e famiglia girano alla grande; pensavo che con il passare del tempo e con i nuovi e sempre più moderni rilasci il mio vecchietto potesse rimanere indietro….insomma che perdesse qualche colpo ed invece va alla grande.

    • Aster

      speriamo,continuano cosi

      • Andrea

        me l’hai gufata!

        • Aster

          nooooo:)ho diversi parenti e amici fermi con macchine vecchie e non vorrei ricevere di nuovo telefonate:)

    • Aury88

      di solito nel mondo foss il supporto per l’hardware vecchio continua a migliorare, o viene del tutto abbandonato. quello che dici quindi non mi sorprende più di tanto 😛

No more articles