Il celebre sparatutto in prima persona Serious Sam arricchisce il suo arsenale di spin-off. In occasione del rilascio di Fusion, l’FPS diventa disponibile anche per il sistema operativo Linux. Sarà necessario acquistare Serious Sam: The First Encounter prima di poter aggiornare alla nuova espansione. Infatti, dopo una serie di update si ritroverà disponibile nella propria libreria il gioco. Steam ha deciso di renderlo separato dall’originale in modo da usufruire delle modifiche apportate dagli sviluppatori. Tutti i capitoli saranno giocabili sul sistema operativo del pinguino cosa che in passato non era possibile.

Serious Sam Fusion, aggiunto il supporto alle librerie Vulkan

Con l’update Fusion sono stati aggiunti i supporti alle librerie Vulkan, migliorata la resa sui sistemi a 64 bit grazie anche all’uso del rendering multithread. Dai primi test sembra sia possibile giocare in modo fluido sfruttando le librerie Vulkan. Il passaggio tra le due modalità grafiche (l’altra supporta le OpenGL) è rapido, non sono necessari comandi da terminale. L’uso della nuova modalità è ancora in fase sperimentale visto che ci sono dei problemi, noti, ancora non risolti. Se, infatti, si cerca di caricare dei salvataggi quando sono abilitate le librerie Vulkan il sistema può andare in crash oppure bloccarsi. Non è chiaro quale sia la causa ma gli sviluppatori sono al lavoro per trovare una soluzione.

Via GamingOnLinux

sharing-caring

 

  • gira molto bene anche su un notebook con gpu integrata AMD 🙂
    be direte.. è ovvio, è un gioco vecchio rimasterizzato in HD quindi è comunque leggero, lo so, ma ho visto giochi anche graficamente meno pesanti avere più problemi di questo, quindi è comunque ottimo sapere che posso giocare senza problemi anche con un’APU di un notebook (A10 8700p con integrata radeon r6 512MB di VRAM condivisi)

    • 247

      quindi secondo te per me che ho una amd con 512 dedicati come va?perché non mi dispiacerebbe rigiocarmelo…

      • che gpu nello specifico? io ti dico con questa APU riesco a giocarci, mi sembra che lo avevo provato a 1366×768 (risoluzione del notebook) con driver opensource (AMDGPU con mesa 17.0 e kernel 4.8) dettagli al minimo (se non ricordo male) e il framerate era 60 (o più, comunque non meno di 60, ma se ti interessa ricontrollo e ti dico con precisione)

        • 247

          radeon 4570 hd, e già che ci siamo 3gb ram e 2.2 dual core…ti dico che il gioco girava senza problemi su windows (che ovviamente è un altra storia)…no cmq io mi accontento dei 30 🙂

          • non so se su quel notebook possa girare, al limite puoi provare e se non va chiedi il rimborso
            comunque ho riprovato.
            col mio notebook:
            A10 8700p 1.8GHz-3.2GHz quad core
            8GB di ram 1600MHz dual channel (importante per le integrate)
            gpu integrata radeon r6 512MB
            il framerate oscilla da 55 a 60fps con tutti i dettagli al minimo e con la risoluzione di 1366×768

No more articles