web analytics

Rilasciato Pidgin 2.12

pidgin

Una nuova versione di Pidgin è disponibile per il download.

Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di instant messaging open source multipiattaforma multiprotocollo.

Con Pidgin 2.12.0 gli sviluppatori hanno deciso di rimuovere alcuni protocolli ormai deprecati:

  • Facebook XMPP
  • MSN
  • MySpace
  • Mxit
  • Yahoo!
  • Yahoo! Japan

Da questa release in poi li vedrete contrassegnati con la dicitura ‘unknown’. Se per qualche motivo vi servono ancora esistono alcuni third-party plugin che possono fare al caso vostro, ad esempio  Purple Facebook vi permette di loggarvi e chattare con altri utenti del popolare social network; Skype4Pidgin è un plugin per Skype mentre FunYahoo++ vi permette di chattare con gli utenti della piattaforma Yahoo.

Altre novità in Pidgin 2.12.0

pidgi 2.12

Gli sviluppatori si sono concentrati su sicurezza e performance migliorando l’usabilità del programma; i messaggi IRC da questa release possono essere più lunghi di 500 caratteri .

Nei giorni di  WhatsApp, Viber, Telegram, Wire, Allo, Skype, Facebook Messenger, WeChat, applicazioni come Pidgin hanno perso un po’ di appeal però conosco molti fedeli utilizzatori che non ne farebbero mai a meno.

Per quanto riguarda l’installazione su Ubuntu 17.04 potete usare L’Ubuntu software center. Per le altre distro invece dovete scaricare e compilare il codice sorgente (non sono disponibile versioni pacchettizzate).

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.