GanttProject è un software open-source di project management e, come suggerisce il nome, di stesura di diagrammi di Gnatt.

Il diagramma di Gantt è la rappresentazione grafica di un calendario di attività ed è utilizzato nelle attività di project management.

Le principali caratteristiche

Sulla pagina principale del progetto GnattProject troviamo le funzioni principali del software:

  • Creare attività e all’interno specificarne priorità, colore, note di testo e campi personalizzati definiti dall’utente;
  • organizzare le attività in una struttura attraverso un albero gerarchico dove i progressi, le date e i costi delle attività di livello inferiore sono indicizzati sui livelli superiori;
  • disegnare i vincoli di dipendenza tra le attività, come “X inizia quando Y finisce” e GanttProject si preoccuperà di far rispettare questi vincoli;
  • creare linee di base per poter confrontare lo stato attuale del  progetto con i piani precedenti;
  • dal diagramma di Gantt si può generare il grafico PERT per la sola lettura ( il Program Evaluation and Review Technique è un metodo statistico di determinazione dei tempi delle attività di progetto).

GanttProject 2.8.3 Pilsen

Come di consueto, ogni versione prende il nome di una città delle Repubblica Ceca. La precedente, la 2.7, si chiamava Ostrava, quella odierna Pilsen. L’aggiornamento 2.8.3 è un aggiornamento per la correzione di importanti bug, pertanto si raccomanda di effettuare il download.

La novità più rilevante è sicuramente lo strumento “vincolo aggiuntivo”, tutte le altre modifiche ed i miglioramenti che questa versione porta sono elencati nella pagina ufficiale di GanttProject 2.8 e sulla pagina GitHub.

Via Garr8

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Simone

    I diagrammi di “GNATT” sono la versione GNU dei diagrammi di GANTT? 😀

    Cmq bellerrimo, lo scarico subito e lo provo stasera al posto di Plan!

    • Simone

      Ha ancora il difetto, comune a troppe applicazioni Linux, di non digerire bene gli schermi a alta densità. Si può finalmente scalare, ma è poco armonioso. In ogni caso una provata gliela si dà…

    • Dario Chemello

      Ciao, che cos’è Plan? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla di coerente…

      • alex

        forse gnome planner

      • Simone

        Gnome Plan è un programma di gesione di progetti tipo MS Project integrato della suite GNOME che fa esattamente lo stesso di Gantt Project, con qualche funzione più avanzata. Io per cose semplici riesco a gestire progetti che prima gestivo con MS Project e in seguito con LibreProject, che è la versione open source più similare.

        • Dario Chemello

          A tuo avviso cosa è meglio tra i tre? Io ho sempre usato ganttproject ma le alternative potrebbero essere interessanti.

          • Simone

            Se ti serve solo un diagramma di Gantt allora Ganttproject è ok, se invece hai bisogno di pianificare più dettagliatamente la gestione risorse a mio avviso sono meglio Planner (nativo su GNOME) e ProjectLibre.

No more articles