web analytics

Chrome: trovata una possibile soluzione per le notifiche native su Linux

Google Chrome, e quindi anche Chromium, non ha un sistema per le notifiche native su Linux ma utilizza Chrome Notification API per mostrare le notifiche da siti web, estensioni e le Chrome Apps, sia su Linux che su Windows ed anche MacOS.

Questo sistema per le notifiche però, per quanto comunque svolga bene la sua funzione, agisce sul browser e non è integrato nel sistema operativo. Ciò comporta che le notifiche visualizzate non sempre sono abbinate al tema da noi scelto, oppure che l’impostazione “non disturbare” non venga rispettata e che le notifiche stesse debbano essere cancellate manualmente.

Per risolvere questi problemi, uno sviluppatore di Chromium ha indicato come possibile soluzione libnotify (la stessa libreria di notifiche utilizzata da Unity, GNOME Shell, Cinnamon e altre).

“I believe Gtk has a freedesktop-compliant notification API. It would probably make implementation relatively painless.

Chrome torna alle proprie radici

Nell’ormai lontano 2015 Google annunciò l’abbandono al Chrome Notification Center, presente sia su Linux che su Windows e MacOS.
Nel tempo Google si è spinta oltre, annunciando l’abbandono della piattaforma Chrome App, ed è proprio in questo momento che Chrome è tornato alle proprie radici, ricominciando ad essere semplicemente un browser con degli add-ons senza però inutili fronzoli, senza piattaforme invadenti in backdoor e senza feature fastidiose.
Un browser, sostanzialmente, leggero e reattivo.

Anche Mozilla Firefox non utilizza un sistema di notifiche nativo su Linux. Risolvere questa pecca è molto semplice in casa Mozilla: sarà sufficiente infatti installare l’add-on GNotifier e si avranno le notifiche native.

Purtroppo da Google non si hanno notizie su una risoluzione nel breve termine, ma sappiamo che presto o tardi Mountain View adotterà qualche stratagemma.

Via OMGUBUNTU 

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.