web analytics

[GUIDA] Installare Mesa 17.0.2 su Ubuntu 16.04 LTS

graphics-drivers-mesa

State cercando di capire come installare Mesa 17.0.2 su Ubuntu Xenial Xerus o Yakkety Yak?

Beh, a oggi la procedura è veramente semplice. Timo Aaltonen, nota figura di Canonical, ha annunciato che Mesa 17.0.2 può essere installato sulle versioni di Ubuntu sopra citate mediante  Ubuntu X Swat Updates PPA.

Questo PPA supporta, oltre a Ubuntu 16.04 LTS e Ubuntu 16.10 anche Ubuntu 17.04, attualmente in beta, e include Mesa 17.0.x.

MESA

mesa 17.0.2

Mesa 3D è una libreria software di grafica 3D open source che fornisce un’implementazione generica di OpenGL per la resa grafica tridimensionale su molte piattaforme informatiche.
Con MESA drivers si fa riferimento a un insieme di driver grafici open source per linux disponibili per AMD, NVIDIA e Intel. Sono un alternativa ai driver proprietari delle aziende. Mesa 17.0.2 è l’ultima release stabile.

E’ necessario matnenere aggiornati i driver per avere le migliori performance possibili soprattuto in ambito gaming.

Per quanto riguarda l’installazione è sufficiente aprire il terminale e inserire i seguenti comandi:

  • sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/updates;
  • sudo apt update && sudo apt dist-upgrade;

Una volta terminate le operazioni date:

  • sudo ppa-purge ppa:ubuntu-x-swat/updates;

Infine riavviate la macchina.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google PlusDa oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.