Mozilla Firefox 52 è già stato rilasciato ed è disponibile per il download.

Tra le tante nuove funzioni di Firefox 52 la più interessante è sicuramente il supporto per WebAssembly. Mozilla l’ha definito come uno standard emergente che porterà a nuovi livelli le performance di giochi Web-based e app senza l’uso di plugin.

Firefox 52 avvisa ora l’utente nel caso in cui stia caricando una form di login su una pagina HTTP non sicura. Risolti poi numerosi problemi di sicurezza che affliggevano Firefox. Gli utenti di Firefox che lo usano sia su Android che sul pc saranno felici della nuova funzione ‘Enhanced sync‘ che permette di spedire rapidamente un tab tra i vari dispositivi.

firefox 52

Anche la fase di download è stata migliorata, nel caso in cui un download fallisse vi verrà ora notificato inoltre vengono mostrati gli ultimi cinque download invece degli ultimi tre.

Firefox 52 è già disponibile nei repo di Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin), Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak) ciò significa che potete aggiornare attraverso l’update manager.  Se preferite potete dare il seguente comando da terminale:

  • sudo apt-get update && sudo apt-get install firefox

Per maggiori informazioni vi rimando all’annuncio ufficiale.

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • pablomoreno

    Manca la lingua italiana, o almeno a me non risulta disponibile, e questa è una informazione che andrebbe messa nell’articolo

    • CharlieP

      Prova a installare firefox-i18n-it 🙂

      • pablomoreno

        Quel pacchetto nemmeno c’è nei repository di Ubuntu (perlomeno nell’ultimo rilascio)

        • Teppo

          firefox-locale-it

          • pablomoreno

            Già selezionato e installato ma non funziona

          • Francesco [adm quellichelinter

            confermo

    • Aster

      su windows ce,devo ancora provarlo su linux

  • Aster

    ma webassembly si puo disabilitare?edit trovato

  • Red/

    Ho bisogno di tornare alla versione precedente. Quali sono tutti i passaggi da eseguire per riaverla e impostare che con i futuri aggiornamenti torni a scaricarmi le nuove versioni di firefox?

    (ho il problema insormontabile che non mi lavora più l’estensione: Tab Kit 2nd Edition per gestire un ampio numero di schede. Ho provato anche ad installare: Tab Mix Plus per avere schede su righe multiple, ma non funziona benissimo: non riesco ad impostare che mi apra le nuove schede subito a fianco di quella che sto usando, ed inoltre -a differenza di Tab Kit 2nd Edition- non mi lascia il simbolo che appare su ciascuna scheda (anche se non sono schede che ho caricato) al riavvio della nuova sessione di lavoro. (cioè mi trovo una moltitudine di schede tutte uguali, percui non riesco a riconoscerle fra loro)

  • Francesco [adm quellichelinter

    aggiornamento lingua italiana in corso

  • ho notato anche un miglioramento di qualche aspetto grafico, ad esempio la lista dei download, hanno cambiato leggermente la grafica

No more articles