web analytics

Chrome OS ha il doppio degli utenti di Linux in America

chrome-os

Stando ad un’analisi della navigazione in rete il 3.36% degli americani naviga usando Chrome OS contro l’1.47% che usa Linux.

La conclusione è abbastanza evidente (anche se non tiene conto di alcune cose): il marketshare di Chrome OS è il doppio rispetto a quello di Linux.

La crescita dall’anno scorso è netta, dal 2.02% al 3.36%, chiaramente salti del 5, 10 o 15% non erano fattibili contro colossi quali Windows e MacOS. In realtà anche Linux è cresciuto ma in maniera decisamente minore, passando dall’ 1.32% di Febbraio 2016 all’1.47% di Febbraio 2017.

I dati sono ancora più interessanti se comparati con quelli del vecchio continente dove Chrome OS raccoglie un misero 0.5%, Linux è attorno al 2%, 12.6% per macOS e 84% per Windows. Si desume che gli americani sono più orientati alla mela rispetto agli europei e la diffusione dei pc Chromebased è sicuramente maggiore.

StatCounter nello stilare questi dati ha analizzato 15 miliardi di pagine web al mese suddivise per 2.5 milioni di siti internet.

Alt, ma Chrome OS non è Linux?

marketshare chrome os

In realtà si, Chrome OS di per sè è un OS Linux-based (versione altamente modificata di Gentoo). Non possiamo però considerarlo alla stessa stregua di Ubuntu, Fedora, Arch, in quanto disponibile solo su prodotti certificati. Considerare Chrome OS sotto la voce Linux sarebbe tecnicamente scorretto (altrimenti andrebbe fatta la stessa cosa anche per Android).

Va anche ricordato che andare a calcolare in modo esatto l’uso di Linux è difficile anche grazie ad alcune distro che mettono a disposizione tecniche per evitare di essere tracciati, ovviamente anche considerando questi utenti la percentuale non varierebbe poi tanto dall’1.47%.

Android supera Windows ?

android

I dati di StatCounter mostrano anche che Android è molto vicino a superare Windows nella gara tra gli OS più usati al mondo per navigare su internet, combinando pc e dispositivi mobile. Impressionante se consideriamo che cinque anni fa il marketshare era del 2.2% contro l’82% di Windows…

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.