web analytics

UKUU: l’utility che facilita la vita ai tester.

linux kernel 4.10.3

UKUU sta per “Ubuntu Kernel update utility” ed è un app molto utile per gli smanettoni… Vediamo insieme a cosa serve e come installarla.

UKUU è semplice da usare e facilita la vita  a chi vuole cambiare kernel al volo. L’app vi aiuta infatti ad installare un nuovo mainline kernel su Ubuntu e derivate (compreso Linux Mint).

Cos’è un mainline kernel?

Prima di addentrarci nella spiegazione del funzionamento dell’app è necessario fornire alcuni dettagli. I cosiddetti Mainline kernels vengono messi a disposizione dall’Ubuntu Kernel Team e sono versioni instabili. Non sono supportati nello stesso modo di una versione offerta sui canali ufficiali o attraverso il processo LTS/HWE.

Questi kernel non andrebbero usati tutti i giorni e, come direbbero gli inglesi, “install them at your own risk”. Potete trovare maggiori informazioni su questi kernel qui.

Ukuu

ukuu

L’uso principale che potete fare dei mainline kernels è a scopo di testing ma potrebbero essere utili anche per verificare se uno specifico kernel sistema un problema hardware (o legato a un filesystem) che si verifica sul vostro pc.

Ukuu vi semplifica la vita perchè vi permette di trovare, installare e rimuovere questi kernel con un click.

Eccone alcune funzionalità:

  • Mostra una lista di kernel che trovate su kernel.ubuntu.com
  • Controlla la presenza di aggiornamenti (configurabile)
  • Mostra una notifica se viene rilasciato un nuovo kernel

Su Ubuntu 14.04, Ubuntu 16.04, Ubuntu 16.10, Linux Mint 17 & 18, potete installarlo aggiungendo i seguenti PPA:

  1. sudo add-apt-repository ppa:teejee2008/ppa
  2. sudo apt-get update && sudo apt-get install ukuu

Altrimenti potete scaricare il software direttamente da qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.