L’OTA 15 è stata ufficialmente rilasciata ed è attualmente in fase di roll out per tutti gli Ubuntu phone e tablet.

Non si tratta di un grosso aggiornamento ma di una bug-fix release che va a correggere una dozzina di bug riportati dagli utenti, 5 dei quali sono a criticità elevata e 6 di essi contrassegnati da una criticità alta. Il browser è ora in grado di ricaricare le pagine HTTPS.

Abbiamo iniziato un roll-out graduale come per ogni release. Saranno necessarie 24 ore prima che tutti gli utenti possano ricevere l’aggiornamento. Questa è una bug-fix release e include modifiche a oxide e al browser. Le OTA future saranno molto simili e si concentreranno solo sulla correzione delle falle di sicurezza” queste le parole di Lukasz Zemczak.

Ubuntu Touch & Ubuntu Personal

ubuntu touch ota 15

Detto dell’ota 15 facciamo ora un po’ di chiarezza sul futuro di Ubuntu touch.

Ubuntu Touch è il termine popolare del sistema operativo per smartphone basato su Ubuntu 15.04 (Vivid), che usa il ‘Click’ package framework.

Ubuntu Personal è il nome ufficiale dato alla “Snappified version” di Ubuntu e sarà il successore di Ubuntu Touch. Si basa su Ubuntu 16.04 e sullo Snap package framework.

Per motivi tecnici la maggior parte degli smartphone sui quali Ubuntu touch funziona non saranno supportati da Ubuntu Personal. sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Falegnamino

    (BQ Aquaris E5)
    Aggiornamento effettuato alla OTA15 e purtroppo i problemi al mio device rimangono:
    Notifiche di Telegram non funzionanti,
    Contatti scheda sim Non rilevati,
    Connessione automatica alla rete wifi di casa(al mio rientro)non funzionante,.
    Queste quelle che ho potuto verificare subito.
    Speravo in questo aggiornamento,ma purtroppo devo tornare nei miei passi e riprendere il telefono con Android,
    I problemi con il mio BQ E5 sono a mio parere troppo gravi per poter essere utilizzato quotidianamente:(
    Vediamo con l’OTA16….se mai uscirà!

    • Gabriele

      Dispiace. Una domanda. Ma hai l’accont su Ubuntu One? perchè per ricevere le notifiche di Telegram occorre possedere un occount su Ubuntu One…

      • Falegnamino

        Si ce l’ho.

        • Gabriele

          Sinceramente non so cosa possa essere successo. l’Acquaris E5 è – praticamente – la stessa macchina dell’E4.5. Stesso processore, stessa ram, ecc. Hai provato a fare un Hard reset e ripristinare il tutto? a ma funziona tutto perfettamente, sia le notifiche da Dekko (che – però – deve essere aperto, anche in background per poterle ricevere) sia da Telegram…

          • Falegnamino

            Il ripristino di sistema l’avevo provato dopo l’ota 14.
            Proverò di nuovo.
            Grazie

          • Falegnamino

            Altra cosa: le notifiche le ricevo, ma assolutamente senza nessuna regola. In questo momento ad esempio Telegram mi segnala 14 messaggi da leggere…che ho già letto questa mattina. Altra cosa ,questi 14 messaggi non mi sono stati notificati in popup.

    • ping-uin

      “Speravo in questo aggiornamento,ma purtroppo devo tornare nei miei passi e riprendere il telefono con Android”
      Nessuno dei problemi di cui parli è stato preso in considerazione in questo OTA, come puoi vedere nelle “release note” si tratta più o meno solo di un aggiornamento di versione di oxide che và a risolvere alcuni problemi del browser e webapp.
      Anch’io ho un E5 ma non ha i problemi che hai elencato, ti suggerisco di investigare più a fondo magari usando blog, mailing list ecc, anzichè aspettare un OTA (che potrebbe non esserci)

      • Falegnamino

        Si lo so cosa è stato fixato,ma dopo la 14 speravo nella 15:)
        Ho già guardato in rete per cercare una soluzione ma “io” non l’ho trovata.
        Continuerò a seguire lo sviluppo di UT…ma nell’utilizzo quotidiano userò un’altro device,con il mio non è possibile:/

        • Ping-uin

          In caso non mi fossi spiegato bene, non è che io abbia risolto nessun problema, semplicemente il mio telefono non ha mai avuto i problemi che elencavi quindi almeno in linea di principio dovrebbero essere risolvibili. Certo mi rendo conto che potrebbe non essere facile e che centinaia di bug rimangono in stallo perché lo sviluppo è ormai concentrato su xenial + mir + snap.

  • snizzo

    Io sono uno dei 200 ubuntu pioneer. Ho venduto telefono e tutto è ho lasciato perdere. UT è senza speranza.

    • Nero

      Quale telefono avevi preso? Quanto lo hai tenuto? Lo usavi come telefono principale? Sei riuscito a rivenderlo ad un prezzo ragionevole? Spiega perché Ut è senza speranza…

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt