Linux Torvalds ha annunciato il rilascio della settima RC del kernel 4.10.

Questa RC7 dovrebbe essere l’ultima release candidate del ciclo di sviluppo del kernel 4.10. Ciclo di sviluppo che è andato per il meglio fin dall’inizio, quest’ultima RC introduce aggiornamenti (GPU, HID, drivers), migliorie (ARM64, PowerPC (PPC), SPARC, x86) e il consueto lavoro di bug fixing. Migliorato inoltre il supporto ad alcuni filesystem.

kernel 4.10

E’ andato tutto per il meglio e se non si verificheranno problemi inattesi questa sarà l’ultima RC della serie” queste le parole di Linus Torvalds nel consueto annuncio.

Il rilascio definitivo del kernel 4.10 è quindi atteso per il prossimo weekend, probabilmente domenica 12/02, il tasso di adozione sarà però basso perchè molte release continueranno ad usare il kernel 4.9 in quanto LTS. Le rolling release come Arch e Solus dovrebbero invece adottarlo una volta che verrà rilasciata la 4.10.1. Ubuntu 17.04 verrà rilasciato il prossimo 13 Aprile con a bordo il kernel 4.10.

Trovate questa RC 7 su kernel.org vi ricordo che questa è una development release, non installatela sul pc che usate tutti i giorni!sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • CharlieP

    Io personalmente sto avendo un sacco di rogne su un portatile nuovissimo e il kernel 4.9. per assurdo, invece sul mio vecchissimo i5 di 8 anni fa invece fila liscio come l’olio. Probabilmente tornerò al 4.4, il 4.8 funzionava benissimo ma è finito il supporto. Adesso sto installando la 4.9.7 magari qualcosa si risolve.

    • gianluca

      Credo ti stia rispondendo da solo, il portatile e nuovissimo, calcola che ogni volta che esce un procio nuovo deve passarne acqua sotto i ponti prima che sia supportato a dovere.

      • CharlieP

        Il punto è che le release precedenti non mi davano problemi, eccezion fatta per il lettore di schedine che mi diceva che “poteva avere problemi” e comunque funzionava

    • Aster

      Per curiosa che tipo di problemi?

      • CharlieP

        Ciao, i problemi, rileggendo il log, sono relativi al Bluetooth e alla batteria, oltre al solito lettore di schedine. Comunque, la batteria funziona, perciò non so esattamente cosa gli rompa le scatole. Per il bluetooth e il lettore di schedine non ho più avuto occasione di usarli. Ti farò sapere.

        • Aster

          Capito

        • in tanti anni mai avuto un problema in linux con il lettore delle sd.
          al contrario windows qualche rogna me l’ha data

          • CharlieP

            Ma in realtà scrive che ci potrebbero essere problemi ma poi effettivamente funziona, almeno con i vecchi kernel, ma immagino/spero :asd: anche con questo…Ripeto, non ho ancora avuto occasione di provarlo.

            Quel che non mi è chiaro è che i vecchi kernel non mi davano nessun warning

No more articles