Una nuova versione del software d’animazione 2D e open source Synfig studio è stata ufficialmente rilasciata.

Synfig è un programma di animazione 2D vettoriale. Synfig 1.2.0 arriva con un nuovo motore di rendering sviluppato cercando la massima ottimizzazione. Il motore, riscritto da zero, introduce una advanced-task-based-architecture che introduce grosse migliorie, supporto al multithreading e un’importante diminuzione nell’uso della memoria.

Una rapida comparazione con la versione precedente mostra subito notevoli passi in avanti, soprattutto sul versante memoria.

synfig free-animations

L’integrazione con Papagayo lipsync software tool open source offre agli animatori infinite possibilità, che sono riassunte in questo tutorial.

Altre novità riguardano l’interfaccia grafica, leggermente migliorata, un widget per lo zoom e soprattutto tanto tanto bug fixing. Trovate maggiori informazio nell’annuncio ufficiale.

Potete scaricare Synfig Studio 1.2.0, che è disponibile anche per Windows e macOS oltre che per Linux, direttamente dal sito ufficiale. Vi verrà chiesta una donazione, ma è sufficiente procedere oltre per ottenere i file d’installazione.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Aster

    sembra carino

  • Ha ancora senso utilizzare synfig ora che su blender è stato introdotto da anni il grease pencil?

    • theShort

      Mah… diciamo che Synfig lo può utilizzare anche un neofita con un paio di giorni di studio, Blender è un software professionale e servirebbe una vera e propria scuola per imparare ad usarlo decentemente.

    • ArchEmi

      Ad ogni cosa c’è uno strumento più adatto. Non tutto è sovrapponibile

    • si ma blender è sicuramente più complesso da utilizzare inoltre è sicuramente più pesante.
      synfig è molto leggero come software.
      poi magari è più potente e permette di fare più cose, ma se uno deve fare cose semplici non è detto che ne vale la pena usare un software “complesso” come blender

No more articles