Se avete una scheda grafica Nvidia e usate i driver Nvidia graphic driver 340 o Nvidia graphic driver 304 il tutto funzionante su Ubuntu è giunta l’ora di aggiornare il vostro sistema operativo.

E’ stata infatti scoperta da poco tempo una vulnerabilità che affligge entrambe le versioni dei driver Nvidia sopra citate. Questi driver sono presenti nei repo ufficiali di Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin), Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) e Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak).

Stando alla nota di sicurezza pubblicata da Canonical un malintenzionato, sotto determinate condizioni, poteva far crashare i driver e sfruttare la falla per causare un attacco di tipo Denial of Service (DoS).

driver nvidia

La problematica, documentata col codice CVE-2016-8826, affligge altre distro tra cui tutte le derivate di Ubuntu (Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Studio, Edubuntu).

Per risolvere il problema non dovete far altro che aggiornare i driver 304 e 340 alle versioni 340.101 e 304.134, entrambe già presenti nei repo di Ubuntu. Per aggiornare vi basta aprire il terminale e dare il seguente comando

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • CharlieP

    Perché dist-upgrade e non un semplice upgrade?

    OT: Qualcuno sa che fine have fatto la 16.04.2 che doveva uscire ieri?

    • Andrea

      mi sono chiesto la stessa?
      per la 16.04.2 non ci sono notizie in giro per il web……bo

      • CharlieP

        Ho appena letto su reddit che la 16.04.2 è stata posticipata al 2 febbraio.

    • carlo coppa

      upgrade non aggiorna completamente il sistema, ad esempio non aggiorna il kernel, per un aggiornamento completo è necessario dare sudo apt dist-upgrade

    • è stato rimandato al 2 febbraio per dei bug critici (mi sembra 2 ma non sono sicuro) e quindi hanno preferito farlo uscire più tardi rispetto alla scaletta).
      però dovrebbe essere un bel update… kernel 4.8 e mesa 13.0.3

  • Simone Picciau

    L’articolo viene presentato in maniera errata dal momento che Canonical non può patchare i driver nvidia essendo questi ultimi closed source

    • Andrea

      Canonical si sarà accorata della vulnerabilità, avrà individuato tale criticità e ne avrà fatto comunicazione a chi di dovere. Penso vogliano evidenziare il ruolo di Canonical più in generale.

    • loki

      linux.softpedia com/blog/canonical-patches-nvidia-graphics-drivers-vulnerability-in-all-ubuntu-releases-512016.shtml

      tradotto con google translate e incollato. lffl è un morto che cammina da diversi anni ormai

No more articles