Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità del kernel 4.9!

Abbiamo seguito tutto il ciclo di sviluppo del kernel 4.9 con articoli a cadenza settimanale e oggi è il gran giorno. Il kernel 4.9 entra ufficialmente in scena.

Lo sviluppo è iniziato a metà ottobre e sono stati necessari ben due mesi prima di completarlo, si sono susseguite una dopo l’altra ben 8 release candidate che hanno permesso un testing puntuale degli aggiornamenti introdotti.

Il kernel verrà presto adottato dalle rolling release come Arch Linux, Solus e OpenSUSE Tumbleweed.

“[…]Questa è la release più grande della storia per numero di modifiche […]” queste le parole di Linus Torvalds nell’annuncio di ieri.

Le novità del kernel 4.9

kernel 4.9

Tra le novità introdotte citiamo il supporto (ancora sperimentale) per le vecchie schede AMD Radeon Southern Islands (SI). Introdotto il supporto per il “virtual display ” e migliorato il “reset support”, entrambe sono funzioni presenti nei driver AMDGPU. Lato cpu saranno felici gli utenti Intel: migliorate le performance con processori Intel Atom e Intel Skylake.

Ovviamente ci sono numerosi fix lato filesystems, architecture & networking.

Trovate il kernel 4.9 RC 8 su kernel.org.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

  • Massimo A. Carofano

    Finally!Cavolo la più grossa release degli ultimi tempi..hehe

  • loki

    ottimo. tempo che si stabilizzi un po e faccio il passaggio

  • Drumsal

    Quasi ot: ho installato il 4.9 xanmod è mi è sparito lo scheduler bfq. Per caso è capitato a qualcun altro?

  • Aster

    Installato oggi su manjaro cinnamon,sembra ok e temperature processore specialmente in idle scese di 4 gradi

    • Luigi

      con che processore?

      • Aster

        Intel i5 2520M un thinkpad il portatile

        • Luigi

          io ho un i5 haswell sempre su thinkpad, non che abbia problemi di temperature, anzi, ma i miglioramenti sono sempre graditi, soprattutto per la batteria.

          • Aster

            Usi qualche tool per le ventole?io thinkfan ma non e colpa di linux e un problema del bios su quel modello,per me vale la pena provare questo kernel

          • Luigi

            no niente thinkfan, la gestione delle ventole mi sembra giá molto buona, comunque aspetto che arrivi in testing su arch e lo provo.

No more articles