Deepin è una distro GNU/Linux che mette a disposizione un ambiente grafico elegante, e user-friendly.
Deepin 15.3 si presenta con una Dock personalizzabile, un Launcher facile da utilizzare e un Control Center laterale altamente funzionale.

Oltre all’aggiornamento di tutti i programmi pre-installati troviamo a bordo il nuovo Deepin File Manager, il Deepin Image Viewer ed un nuovo Deepin Terminal.
La nuova Dock muta a seconda dello sfondo desktop , con una System Tray ottimizzata e personalizzabile nelle dimensioni, per rendere accessibili le applicazioni ed i contenuti in modo intuitivo.

La nuova Dock gode dell’interfaccia Fashion o Efficient, può essere posizionata su tutti i 4 lati del monitor, può esser allargata o rimpicciolita, con il conseguente ridimensionamento delle icone.

deepin 15.3 dock

Wallpapers spettacolari e facili da impostare
L’accesso alle impostazioni dello sfondo (wallpaper) è facile, con un semplice click sul desktop è possibile impostare lo sfondo, anche quello della schermata di login.

deepin 15.3

Download:

Per gli utenti internazionali, il download dai Repo ufficiali di Deepin 15.3 è molto lento pertanto conviene usare Sourceforge per scaricare il pacchetto.

Gli utenti Deepin delle versioni precedenti (15.x) potranno aggiornare usando il Control Center.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

 

  • Massimo A. Carofano

    Grazie del post!
    Deepin 15.3 è fantastica!

  • Qualche utente mi spieghi questa cosa. Dunque, so che Deepin è basata su Debian unstable (e non più su Ubuntu). Ma questo significa che usa direttamente i pacchetti di Sid, oppure ha un meccanismo per cui gli aggiornamenti vengono bloccati fino a quando non vengono risolti i bug?

    E come ci si regola con il software aggiuntivo? Non vedo molti repo e pacchetti segnalati espressamente come compatibili con Deepin.

    • Massimo Strangio

      Deepin ha i suoi repo, in cui inserisce il software dai repo debian Sid dopo averlo testato e filtrato, con blocchi di aggiornamenti che vengono effettuati tipo ogni 3 mesi (ad esempio al passaggio dalla 15.2 alla 15.3). In questi repo ovviamente ci possono anche aggiungere software non presente in Sid, come ad esempio il deepin-desktop.

  • alex

    Direi che stanno continuando a fare un bel lavoro

    • Massimo A. Carofano

      Seguendo le indicazioni degli utenti, ovvero da Community Driven, si va lontani!

  • vortex67

    Sarò eccessivamente prudente e allarmista ma continuo a non fidarmi troppo di una distro cinese…peraltro con un kernel ottimizzato e compilato da loro.

    • Massimo A. Carofano

      Rispetto ma non condivido: Distro cinese completamente open source (GitHub e GitCafé), con un Kernel compilato le cui patch vengono mergiate in upstream sulla mainline del Kernel Debian..

      • Simone Picciau

        Sì ok comunque ciò non toglie che la versione binaria distribuita del loro kernel possa contenere modifiche non riscontrabili nel sorgente pubblicato su github. Ma questo volendo si può dire di tutti i software distribuiti in forma binaria.

        • Massimo A. Carofano

          Beh, secondo questo ragionamento, si potrebbe puntare il dito a tutti i sistemi ed applicativi presenti nel mondo GNU/Linux e non solo..Compreso Android.
          Insomma, se non ti fidi, la cosa più facile da fare è non utilizzarla!

          • Aury88

            io infatti non mi fido granchè di android o meglio non mi fido delle aziende americane informatiche che, ricordo, per legge, devono garantire l’accessibilità dei device alle agenzie governative …nonostante questo ho uno smartphone android cinese quindi non uso lo smartphone per cose che voglio rimangano private o segrete.

          • Massimo A. Carofano

            Ti consiglio Trisquel come Distro ed un Blackphone 2 come smartphone allora.

          • Aury88

            si li conosco…ma onestamente ho su android delle funzionalità che mi servono e mi trovo comodo con unity che c’è solo su ubuntu. purtroppo per alcune cose sono costretto a fare dei compromessi…il cinafonino con android è stata una scelta puramente economica e di funzionalità/comodità…ma conoscendo i limiti di privacy delle mie scelte ho comunque deciso di non usare il cinafonino-android per cose che voglio rimangano private..mentre con ubuntu non mi trovo male sotto il profilo della privacy

          • Danilo Mancino

            Cinafonino con rom cyanogenmod, se disponibile, può essere la soluzione?

          • Aury88

            dipende da quanto cosa e cosa posso farci girare sopra…l’ultima volta su cyanogenmod whatsapp ha smesso di aggiornarsi e dopo un mesetto non l’ho potuto più usare perchè era una versione troppo vecchia

        • vortex67

          Esatto e questo mi porta comunque a diffidare,poi per carità sono sicuro che Deepin sia un ottima distro (l’ho anche provata in passato) e che le mie siano solo paranoie ma per il momento preferisco passare.

    • NerdissimoPC

      Perché?

    • rico

      Beh, non è un prodotto chiuso come l’i-china-phone di Apple, è software open e verificabile. Anche da un utente, se controlla il traffico in rete a “bocce ferme”.

  • rico

    Appena installata, sembra buona, dock sui quattro lati dello schermo, veloce in avvio e in chiusura, ma il deepin center è lento.
    Se devo scegliere una distro 2016, le versioni MATE di Linux Mint 18, o Ubuntu 16.04 (con qualche aggiustamento) sembrano le migliori… come al solito.
    Fedora non mi si installa nemmeno, Arch non ho provato. Mea culpa.

    • Massimo A. Carofano

      Ciao, intendi nel download delle applicazioni?
      Hai già impostato il mirror tedesco o l’italiano GARR?

      • rico

        Si, la prima cosa che ho fatto, da info – rotellina – mirror DE (universitario tedesco). Infatti gli aggiornamenti sono velocissimi, il deepin center no.

        • Massimo A. Carofano

          Segnalerò questa cosa, a me scarica cmq a piena banda anche le app del Deepin Store, poi i tempi di installazione dipendono dall’applicazione da installare ma sono ovviamente ottimizzabili.

          • rico

            Mi sono accorto ora di una cosa, Massimo: se durante il download di un app dal Deepin center lancio il browser (chrome) e poi lo chiudo, all’ improvviso il download accelera, e di molto. Di solito non navigo per non “disturbare” il download. Mah.

          • rico

            No, niente, come non detto, era un caso: il Deepin Center fa quello che gli pare, da 20 a 300 MBps.

          • Massimo A. Carofano

            Stanno piano piano sistemando i server, in modo da all’utenza internazionale (nonché fuori dalla China mainland) una velocità di download decente!

    • Aster

      concordo su mate,peccato per fedora,se vuoi un alternativa nuova prova solus os,per arch puoi ripiegare su manjaro hanno anche cambiato icone e design da poco molto carina

  • Giovanni

    Qual è il supporto per gli schermi HDPI?

    • Massimo A. Carofano

      Nelle recenti release hanno ottimizzato questo aspetto.

      • Giovanni

        Come si fa?

        • Massimo A. Carofano

          In che senso?
          Installa Deepin 15.3 e lo noterai..

          • Giovanni

            L’impostazione per l’hidpi

  • Maurizio Tosetti

    Funzionano i driver scheda grafica Amd Radeon con Deepin?

    • Massimo A. Carofano

      I driver proprietari?
      Solitamente assicurano il corretto funzionamento solo nei DE “famosi”..Ma tentare non nuoce.

  • Davide Pompeo

    Scusate la domanda: sapete se verrà implementato un software per authoring dvd (bombono, dvdstyler o simili) senza cadere nell’inferno delle dipendenze o ammattire con dvdauthor?

  • giovanni

    Mah! L’ho usata fino a 3 giorni fa, cioè fino alla 15.03. Poi faccio l’aggiornamento e la dock rimane quella precedente che era fantastica, senza aggiornarla alla nuova. Allora formatto incuriosito dalla nuova versione e la installo. Delusione. La nuova dock la si può spostare (cosa che non serve) ma graficamente è un netto passo indietro. Inoltre non mostra più le anteprime delle finestre aperte. Bag dell’orario diverso sempre presente. Sono passato a debian testing xfce.Saluti.

  • Installata su un desktop di 10+ anni fa:
    6 GB DDRAM2
    2,5 GHz x2 AMD Athlon X2
    ATI Radeon 2100 256 MB RAM

    E va benissimo, gli angoli sono vantaggiosi, la vista multitasking pure, i repo, gli aggiornamenti ecc vanno tutti benissimo.

  • domanda sciocca: provo ad installare la 15.3 sul mio pc ma da gli stessi problemi di scheda video come con elementaryos 0.3/0.4, ovvero accensione perfetta ma si vede solo il mouse con lo schermo nero. Installo la deepin 2014.3 e funziona tutto bene, schermo compreso. Il quesito è: se aggiorno i circa 400 aggiornamenti trovati, arrivo alla versione 15.3 o rimarrà sempre una 2014.3?

  • Marco

    Salve,
    questa distro è compatibile con le schede grafiche NVIDIA? Per la precisione NVIDIA GTX 660Ti…
    Avvio e comincio ad usarlo e fin qui tutto ok, dopo un pò si blocca e devo solo spegnere (la freccia del mouse si muove ma non risponde ai click e nemmeno la tastiera funziona).
    Ho pensato che può dipendere dalla scheda video perché in passato ho avuto un pronlema simile con

    • Massimo A. Carofano

      Ciao, l’ultima versione Deepin 15.4 non ha alcun problema con i driver proprietari, almeno da quello che vedo.
      Ad ogni modo, cerca la community italiana su Fb, Google Plus o Telegram!

  • Marco

    scusate ho premuto il tasto invio per errore nel messaggio precedente…
    Dicevo, che in passato ho avuto un problema simile con RemixOS ed ho risolto impostando dei parametri nel boot… Potete darmi una mano a risolvere questo problema?
    Grazie mille in anticipo

  • Giuseppe Ceccarino

    Ragazzi per caso conoscete un modo per installare degli icon pack su questa distro?

    • Massimo A. Carofano

      Ciao, un utente ha creato il set di icone Halo 1.3 che vanno bene su Deepin 15.4. Si installano con un semplice file Deb.
      Unisciti alla community italiana su Fb, Google Plus o Telegram!

No more articles